costituisce un campanello d’allarme per l’Amministrazione romana e rende evidente come lo scottante problema della mobilità rivesta un carattere di urgenza nel Settore Sud della Città.
Le arterie percorse dai Cittadini per entrare ed uscire dalla Capitale (sia l’Autostrada Roma-Fiumicino, che la Via del Mare, che la Via C. Colombo, che la Via Pontina, che la Via Laurentina) mostrano da tempo un’insufficienza cronica e lo sviluppo del nascente “Business District” (di cui la Fiera di Roma e la Nuvola di Fuksas costituiscono i due poli principali) rischia di rimanere soffocato dal traffico già al suo nascere.
L’Amministrazione è consapevole dei grandi problemi sul tappeto, ampliatisi negli anni a causa dell’immobilismo delle passate gestioni, ed ha istituito la cosiddetta "Commissione per il futuro di Roma Capitale" (ndr: clicca qui per leggere l'articolo di ROMAUNO) per definire un quadro di interventi da realizzare nel medio termine per affrontare e risolvere anche i problemi di mobilità.
In vista del completamento del nuovo Centro Congressi all'Eur (ndr: clicca qui per il brano della trasmissione "Buongiorno Regione" del 02-03-09), l'ing. Paolo Ercolani ha ritenuto di dover fornire un supporto di idee all’Amministrazione Capitolina proponendo delle ipotesi per un collegamento veloce tra la Nuvola di Fuksas, la Fiera di Roma e l’Aeroporto di Fiumicino (ndr: clicca qui per leggere il documento sintetico) che eviti l’ingresso di altri autoveicoli nel quartiere.
La proposta, soprattutto nell’ipotesi della Metropolitana Leggera (che l’Ing. Ercolani predilige e che immagina su modello di quella di Torino) permetterebbe di collegare l’Aeroporto, tutti i gangli del “Business District” e molti altri nodi di attrazione di traffico sorti nel quartiere Eur (si pensi al Centro Commerciale Euroma2 e al nuovo Ministero della Salute) o che vi stanno per sorgere (si pensi alle Torri di Purini o alla riconversione dell’aera dell’ex-Velodromo). Permetterebbe inoltre di servire, all'incrocio con il G.R.A., dei grandi parcheggi di scambio che potrebbero alleviare l'intenso traffico veicolare sull’Autostrada Roma-Fiumicino all’interno del Grande Raccordo Anulare (ndr: clicca qui per leggere l'intero documento).
Realizzando tale collegamento l’Amministrazione impedirebbe il “collasso annunciato” dell’Eur, snodo di quasi tutte le viabilità sopra menzionate. Il traffico nel quartiere, infatti, risulta già ora al limite del collasso, ma con la realizzazione della Nuvola di Fuksas il totale blocco della circolazione sarebbe assicurato (ndr: clicca qui per il brano del TGR del 02-03-09 delle 14:00).
Lo studio dell’Ing. Ercolani è stato salutato con entusiasmo lo scorso dicembre dall’allora A.D. di Fiera Roma (ndr: clicca qui per leggere il documento) ed il Dipartimento VII (Mobilità) del Comune di Roma ne ha assicurato l’esame da parte della Commissione Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile (ndr: clicca qui per leggere la comunicazione dell’U.R.P. del Dipartimento).
Mentre i Cittadini “fanno il tifo” per la proposta,
l’Ing. Ercolani ci tiene a precisare che la sua non ha la pretesa di essere “la soluzione” dei problemi, ma un’indicazione senz’altro valida per l’Amministrazione ed uno stimolo per le professionalità presenti nella Città di Roma a far sorgere proposte possibilmente ancora migliori.
--------------------------------------------------------------------------
L’Ing. Paolo Ercolani ha dedicato la propria attività professionale principalmente ai Sistemi di Trasporto di Massa, maturando un’esperienza più che ventennale nella progettazione e nella realizzazione di Metropolitane sia in Italia che all’Estero.
e-mail: percola@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.