"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 15 marzo 2009

IERI NOTTE

Riceviamo e pubblichiamo.

Abito all’infernetto da un paio d’anni. Sabato di buon mattino decido di andare a far la spesa. A fianco della mia Opel Corsa del 1999 ci sono parcheggiate una micra e una smart. Infilo la chiave nella toppa e noto che la macchina era già aperta. (succede, penso, forse ieri sera ho preso delle cose e adesso non me lo ricordo…). Entro mi siedo e chiudo la portiera. Acc! Non si chiude. Macchè, si chiude ma sopra rimane aperto. Aperto? Il finestrino è su! Scendo. LA PORTIERA E’ PIEGATA! Naaaaa….. hanno provato a rubarmi la macchina! Rientro. Non hanno toccato nulla dentro: stereo, borsa della piscina,… 1-2 imprecazioni silenziose ma desiderose di emulare Big Luciano, chiamo il mio carrozziere (che aveva riverniciato quel lato proprio 1 mese fa) e seppur sabato, mi ha ripiegato la portiera.

Poco dopo il mio vicino mi avverte che la stessa cosa era accaduta ad una Corsa bianca nei pressi.

Il carrozziere (di Torvaianica) mi rassicura che accade spesso che giovinastri si divertano ad aprire le macchine, anche solo per una sorta di gara di scemenze, anche perché non toccano nulla. Si ma fanno danni anche da 500 euro!

Più tardi mi consolo andando a comprare delle piantine di fiori da mettere in giardino. Apro il cofano e la sorpresa: tutto a soqquadro! Ma la ruota di scorta c’è, e il triangolo pure.

Ma allora mi chiedo: perché? E non trovo nessuna spiegazione logica. Se non quella di una bravata.

Mi arrovello il cervello, e stamattina (domenica) alle 7.00 mi sveglio con un dubbio: esco in pigiama e vado a controllare i documenti e il cric. I documenti ci sono. Il cric e la chiave per smontare le gomme no.

Sono finiti i tempi in cui ci portavamo l’autoradio pure al ristorante… già, ma il cric mi impensierisce perché è più forte di un piede di porco. E spesso ci si aprono porte, inferriate,…

Mi auguro che se il mio cric dovesse funzionare (mai usato per 10 anni secchi!) in tal barbaro modo, dall’altro lato ci possa essere un pastore tedesco di 55 kg., a cuccia, che in paziente vigile silenzio aspetta…, sa che prima non deve fare alcun rumore perché il padrone non vuole (e pure i vicini) … e soprattutto non può far scappare il suo gioco. In silenzio, occhi spalancati e con il respiro corto, aspetta che il gioco varchi la soglia del suo territorio. Conta gli attimi che lo separano dal gioco. Il gioco che alla scuola addestramento cani gli hanno insegnato per tante volte… sbranare l’intruso!

AR

1 commento:

  1. Hai detto bene. Il Cric è il mezzo più usato per aprire le grate in maniera silenziosa. A volte addirittura in pieno giorno. Se ci dotiamo di strumenti di sicurezza, è facile che chi sta dall'altra parte si doti di contromisure. La sicurezza è una professione, e va affidata a chi lo fa di mestiere, sopratutto accumulando esperienza nel settore, avendone viste tante...

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.