"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 25 marzo 2009

V.A.L. E DINTORNI

E a Roma? C'è solo un collegamento interno all'Aeroporto!

Come abbiamo visto nei precedenti articoli (clicca su COSA Ė IL V.A.L. e VIABILITA' ALTERNATIVA ed i rispettivi link interni), la mobilità nei Municipi XII e XIII, già oggi molto critica, sarà presto messa a dura prova con la realizzazione della "Nuvola di Fuksas" ed il nascituro Gran Premio di F1 di Roma che, anche se accadrà solamente una volta l'anno, congestionerà il traffico dei suddetti Municipi per una dedina di giorni, il tempo necessario per i preparativi (apertura e chiusura) della manifestazione sportiva.

Come possiamo vedere anche nel documento Automated People Movers at Airports, gentilmente inviatoci dall'Ing Paolo Ercolani, stimato membro dell'Associazione, nel mondo il problema mobilità delle grandi metropoli è stato risolto con tecnologie V.A.L. e similari.

C'è da chiedersi se anche a Roma, proprio perchè al centro di grandi sviluppi economici e tecnologici, si è pensato a questi sistemi per risolvere il problema mobilità e garantire ai propri cittadini il diritto a vivere in una città all'avanguardia ma più a misura d'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.