"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 20 marzo 2009

NUOVE TECNOLOGIE ALLA MOZART

L'I.C. Mozart apre alle nuove tecnologie e si dota di ben due sale tecnologiche multifunzionali.

Ieri, 19 marzo 2009, c'è stata l'inaugurazione di due aule informatiche realizzate in collaborazione con la "Fondazione Roma", una sita presso il plesso di via Cles e l'altra nella sede centrale di viale Castel Porziano, dotate delle tecnologie oggi più avanzate per l'insegnamento delle materie scientifiche ed informatiche.

Le aule, debitamente messe in sicurezza da eventuali indebite intrusioni, sono state attrezzate con computer dell'ultima generazione, lavagne elettroniche interattive, microscopi elettronici, video proiettori e due server per poter gestire il tutto anche da remoto tramite linea internet dedicata.

E' un passo molto importante per l'Istituto e per il territorio dove esso esercita. Oggi l'informatica non è più solo uno "svago", ma un vero e proprio modo per attingere notizie, interagire con il prossimo, studiare e sperimentare: un modo più veloce per imparare.

All'inaugurazione, sono stati presenti diversi esponenti del mondo politico romano e lidense: il Presidente della Commissione ai Lavori Pubblici del XIII Municipio, Pierfrancesco Marchesi, il Presidente della Commissione Riforme Istituzionali Provincia di Roma, Piero Cucunato, l'Assessore alla Scuola ed ai Servizi Sociali sempre del XIII Municipio, Lodovico Pace. Per quanto riguarda il quartiere, invece, oltre alla presenza massiccia dei genitori degli alunni di entrambe le sedi, è stato presente il Presidente del Coordinamento Infernetto, Franco Gobbi. Il progetto è stato sapientemente illustrato ai presenti dalla Preside dell'I.C. Mozart, Prof.ssa Giuseppina Palazzo, da sempre molto attenta all'esigenze degli alunni, del corpo insegnante e del suo staff, che ha fortemente voluto dotare l'Istituto di questa straordinaria opportunità, nonostante le problematiche, di varia natura (dalla necessità di bandire la gara all'installazione della linea ADSL), insorte in corso d'opera.

Le sale informatiche saranno utili sia per l'insegnamento delle materie scientifiche, per l'apprendimento delle lingue, per la fruizione di materiale audiovisivo come film e documentari di interesse prettamente scolastico propedeutico ad una più ampia formazione degli studenti, che per altre attività come i corsi di formazione ed aggiornamento rivolti al corpo insegnante. Infatti attraverso la connessione ad internet, potranno collegarsi al sito web del Ministero per poter acquisire nuovi testi e procedure che con il tempo andranno a sostituire o implementare quelli precedentemente acquisiti e diventati obsoleti.

A tale infrastruttura potrà accedere anche l'Università per gli Anziani, l'U.P.A., che, a tale scopo, si renderà disponibile per la gestione dei macchinari una volta scaduta la garanzia ed il contratto di manutenzione.

Franco Gobbi, Presidente del Coordinamento Infernetto, del quale, come è ben noto, la nostra Associazione, presente anch'essa all'avvenimento, ne è Socio Fondatore, ha accolto con soddisfazione la presentazione delle sale tecnologiche. Tali sale, saranno il fiore all'occhiello dell'I.C. Mozart e del quartiere Infernetto.

E' stato gradito ospite di questa cerimonia anche il l'ex Direttore del 168° Circolo "Piero della Francesca", Dott. Francesco Facciolo, ex collega della Preside, Prof.ssa Giuseppina Palazzo, che ha rievocato come fino a non molto tempo fa non si potessero avere a disposizione altri mezzi se non i libri e la propria volontà per poter imparare, e di quanto siano fortunati i giovani di oggi ai quali ha ricordato che il loro sapere è una ricchezza che nessuno potrà mai portar loro via, al contrario dei beni materiali, e che va conquistata e difesa per il loro futuro, perché loro saranno il futuro.

Il pomeriggio, apertosi con un breve concerto di musica moderna nella sede di via Cles e di musica classica in quella di Viale di Castel Porziano, eseguito dagli alunni della scuola prima del taglio augurale del nastro, si è concluso con un ottimo buffet organizzato dalla ditta che fornisce la mensa agli alunni.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.