La via Cristoforo Colombo, lo ripetiamo per l'ennesima volta, subisce strozzature al traffico soprattutto a causa della mancanza delle laterali nei tratti compresi tra via di Acilia e via di Mezzocammino, e nel tratto tra l'immissione della Pontina e il GRA (sola direzione Roma).
Le complanari inoltre, una volta realizzate, permetteranno l'attivazione della metropolitana su gomma, che, vero e proprio decongestionatore della strada, dovrà infatti scorrere sulle laterali della Colombo su corsia dedicata, affiancata da parcheggi di scambio in prossimità delle varie fermate. Senza il completamento delle complanari questo trasposto non esisterà mai.
Desideriamo ringraziare il Presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani per aver promosso lo stanziamento di 200mila€ di fondi municipali per la progettazione delle complanari, il cui studio impiegherà circa 10mesi;
Fabrizio Ghera e Federico Guidi, rispettivamente Assessore ai Ll.Pp. e Presidente Commissione Bilancio del Comune di Roma, che si sono interessati per lo stanziamento di 16milioni € per la realizzazione dell'opera stessa, fondi che derivano dall'alienazione di beni, ovvero che arriveranno dalla vendita di beni comunali;
Andrea De Priamo, consigliere comunale del PdL che ha svolto un ruolo determinante nell'inaspettato stanziamento dei 16milnioni inviando una decisiva lettera di sollecito alle autorità comunali e permettendo ad una delegazione di cittadini di presenziare alle discussioni del bilancio in aula consiliare.
Tuttavia è presto per parlare di avvio dei lavori; quest'ultimi dovranno attendere la progettazione, i soldi che verranno incamerati dalla vendita di beni comunali e ovviamente l'iter burocratico, quindi il cantiere semmai partirà tra qualche anno.
Oggi è tuttavia un giorno di festa e ringraziamenti perchè il finanziamento era inaspettato, frutto cmq del nostro lavoro incessante e del dialogo continuo e costruttivo con le istituzioni locali.
Comitato Sostrafficolombo
338-7229553
Grazie a tutti Voi che con gratuito spirito altruistico, spendete tempo e denaro per migliorare il bene comune. Sempre avanti! Angelo
RispondiElimina