"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 12 giugno 2009

DISOCCUPAZIONE OVER 40 - QUALE SOSTEGNO AL REDDITO?

Lunedì 15 giugno 2009, ore 16,30 presso il Municipio Roma XVII - Sala Consiglio (1° Piano) - Circonvallazione Trionfale 19 (Metro linea A "Cipro") si tiene il seminario:

Organizzato da:
Municipio Roma XVII e da ATDAL – Over 40 (Associazione Tutela Diritti dei Lavoratori)

L’Italia resta l’unica nazione dell’Unione Europea in cui non esistono strumenti di sostegno economico, universalmente validi, che consentano a chi rimane disoccupato di vivere il periodo di transizione tra un lavoro e l’altro con la necessaria serenità per sé e la propria famiglia. Esistono una pluralità di forme di sostegno (indennità di disoccupazione, CIGS, mobilità, borse lavoro, social card ecc.) che però sono destinate a specifici soggetti e tra le quali è difficile orientarsi. L’attuale crisi economica, che colpisce in prevalenza le fasce deboli (donne, over 40, lavoratori flessibili e precari) richiede di mettere a punto, con urgenza, nuovi strumenti in grado di sopperire con maggiore efficacia ed equità alla mancanza di reddito. La Regione Lazio ha recentemente approvato una Legge sul Reddito Minimo Garantito, il cui regolamento attuativo prevede requisiti indirizzati ad una precisa fascia d’età ma non prevede allo stato attuale interventi per gli Over 45 disoccupati, ponendo ancora una volta il tema di un sostegno al reddito di tipo universalistico privo di discriminazioni e diseguaglianze. L’incontro si prefigge di fare il punto della situazione sulle politiche di sostegno al reddito a livello europeo, nazionale e locale e costituisce l’opportunità, per il pubblico per conoscere ed aderire ad iniziative e progetti rivolti ai lavoratori Over 40.

Interventi

Saluto: Susanna Mazzà Assessore ai servizi sociali Municipio Roma XVII
Introduzione: Aurelio De Laurentiis Presidente ATDAL Over 40Relazione: Maria Luisa Mirabile Resp. Area Welfare Ires Nazionale e Direttore de La Rivista delle Politiche Sociali
Interviene: Alessandra Tibaldi Assessore al Lavoro, pari opportunità e politiche giovanili Regione Lazio

Dibattito:

• Olga Simeoni Consigliere Naz.le ATDAL – Over 40
• Giuseppe Celli Consigliere Regionale Lazio

Conclusioni: Antonella De Giusti (Pres. Municipio Roma XVII)
Si prega di dare conferma al seguente indirizzo e-mail: infolazio@atdal.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.