"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 4 giugno 2009

Paola Scacciavillani intervista Fabrizio Testa...

... GRANDE VITTORIA PER IL CONSORZIO DI CASALPALOCCO !!!

di Paola Scacciavillani

Finalmente è stata firmata la Convenzione attesa da anni: un accordo tra l’AMA e il Consorzio di Casalpalocco finalizzato alla raccolta mirata per il recupero dei rifiuti vegetali degli sfalci e delle potature.

L’intesa, il cui scopo è assicurare ed implementare la raccolta differenziata del verde, è stata presentata dal Presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani lo scorso 27 maggio presso la Sala Consiliare del XIII Municipio alla presenza del Presidente dell’AMA Daniele Clarke, dell’Amministratore Delegato Franco Panzironi e del Presidente del Consorzio di Casalpalocco Fabrizio Testa.

Abbiamo rivolto al Presidente del Consorzio di Casalpalocco, Fabrizio Testa, alcune domande:

Presidente Testa, solitamente le nuove amministrazioni promettono azioni alle quale poi, puntualmente, non seguono i fatti…

Questa volta è bello essere smentiti e veder riconosciuto, dopo solo un anno di “aria nuova”, un sacrosanto diritto che ci è stato negato per più di trenta anni. Come Presidente e come Consorziato posso dichiarare di essere molto, molto soddisfatto.

A quanto ammonta “in soldoni” il risparmio per i Consorziati?

Fino ad oggi il 10% del bilancio del Consorzio veniva destinato a questo capitolo per cui “in soldoni” otterremo un risparmio annuo di circa 250.000 euro.

Ci spieghi in cosa consiste questo accordo

L’accordo prevede che i costi del trasporto e dello smaltimento del verde di risulta, prodotto sia dalle aree verdi consortili comuni che dalle aree private di proprietà dei consorziati, siano a carico dell’AMA.

Come avverrà materialmente la raccolta?

Il materiale costituito dal verde di risulta sarà raccolto, a cura del Consorzio di Casalpalocco, e portato presso un “punto di raccolta attrezzato.

Cosa avverrà in quest’area?

Qui avverrà la prima fase dell’operazione: una riduzione di volume dei “rifiuti verdi” costituiti dal materiale di sfalcio e dalle potature che poi verranno trasportati da mezzi aziendali.

Dove verranno trasportati questi “rifiuti verdi”?

Verranno trasferiti presso l’impianto di compostaggio di Maccarese dove il nostro verde sarà trasformato in “compost” un fertilizzante naturale di altissima qualità utilissimo per concimare piante e giardini.

Presidente, lei ha definito questo accordo di importanza “epocale”

E lo confermo! Questo accordo segna una svolta epocale nei rapporti tra il Consorzio di Casalpalocco, il Comune di Roma e l’AMA.

Un accordo atteso da molti anni dai Consorziati

Per più di trenta anni il Consorzio di Casalpalocco ha richiesto, ma sempre invano, sia all’AMA che alle precedenti amministrazioni comunali di veder riconosciuto il diritto dei Consorziati a non essere considerati cittadini di Roma di serie B.

Quindi, promessa elettorale…mantenuta

Sì, per questo mi corre l’obbligo di ringraziare il Sindaco Alemanno, il Presidente del nostro Municipio Giacomo Vizzani, il Presidente di AMA Marco Daniele Clarke e l’Amministratore Delegato dell’AMA Franco Panzironi che, dopo appena un anno dall’inizio della loro gestione hanno risposto alla nostra legittima richiesta che per anni e anni le precedenti amministrazioni avevano disatteso.

Finalmente! per i consorziati di Casalpalocco non più “solo tasse e niente diritti”

Per la prima volta il Comune di Roma e le sue Società controllate non hanno considerato gli abitanti di Casalpalocco solo come mucche da mungere per mezzo di salate tasse, finalmente ci è stato concesso di avere, anche noi, oltre ai tanti doveri, finalmente, anche qualche diritto.

Una grande e meritatissima vittoria per questa amministrazione consortile

Il successo è doppio! Da un lato finalmente si libereranno importanti risorse dall’altro il recupero di queste somme ci metterà a disposizione fondi che utilizzeremo per rendere sempre più bello il nostro, già splendido, quartiere.

Presidente Testa siamo in attesa di un’altra grande vittoria….la sentenza definitiva che restituirà ai consorziati “il verde di Casalpalocco”

Il Consorzio di Casalpalocco ha iniziato una campagna di mobilitazione generale per vincere questa decisiva battaglia. Per fare questo abbiamo bisogno del sostegno di tutti i Consorziati, dovrà essere una mobilitazione e non potrà essere né rinviabile né delegabile. Solo Casalpalocco ed i suoi abitanti possono difendere il quartiere dalla speculazione edilizia. Chiediamo quindi ai Consorziati di sostenere il Consorzio in questa battaglia. I Consiglieri ed io saremo a disposizione di chiunque abbia bisogno di chiarimenti, previo appuntamento, presso gli Uffici del Consorzio.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.