"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 26 agosto 2010

Notturni, Udc: non c’è mobilità alternativa senza corridoi di mobilità sicuri.

di Giulio Notturni, responsabile dell'organizzazione dell'Unione di Centro del XIII Municipio


"L'ennesimo incidente avvenuto domenica pomeriggio – afferma Giulio Notturni, responsabile dell'organizzazione dell'unione di Centro del XIII Municipio - che ha coinvolto due coniugi di anziani ciclisti in Via Tancredi Chiaraluce, causando la morte della donna, ci torna a far riflettere sull'estrema importanza di avere dei corridoi di mobilità, per pedoni e ciclisti, sicuri e agibili. Si fa un gran parlare, giustamente, di mobilità alternativa, di energia pulita e di sano movimento fisico, quando, in realtà, mancano i presupposti che ne agevolerebbero lo sviluppo. Nella fattispecie concreta – continua Notturni – sarebbe così assurdo parlare di una pista ciclabile che collega Ostia a Fiunicino? Un progetto di pista ciclabile che collega Fiumicino con Roma già esiste ma dovrebbe passare sulla sponda destra del Tevere, così da escludere i cittadini di Ostia dalla possibilità di poterne fruire. Ostia – conclude Notturni – è un territorio ideale, per morfologia e vocazione ambientale, dal quale poter far partire un progetto pilota di sviluppo di una rete capillare di corridoi di mobilità alternativi che incentivino l'uso di mezzi puliti come la bicicletta; un'amministrazione seria, responsabile e lungimirante non può non tenere in considerazione queste enormi potenzialità".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.