"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 5 agosto 2010

RIQUALIFICAZIONE PONTICELLO DI VIA DAVICO: UN ALTRO SUCCESSO DEL COORDINAMENTO INFERNETTO

Riportiamo il comunicato del Coordinamento Infernetto.

COORDINAMENTO INFERNETTO – ASSOCIAZIONE DI QUARTIERE


COMUNICATO


Il 19 novembre 2008 il Coordinamento Infernetto inoltrò all’Assessore ai LL. PP. Del 13° Municipio una formale richiesta di allargamento del ponticello situato tra via Davico e la complanare della via C. Colombo ed altri interventi sulla stessa via Davico per renderla più transitabile e sicura ed evitare le buche ed i continui allagamenti in caso di pioggia.

La richiesta era motivata dal fatto che il ponticello e la via Davico rappresentavano, e rappresentano sempre di più, uno dei tre precari accessi all’Infernetto e, quindi, di fondamentale importanza per il suo utilizzo dati gli enormi e crescenti volumi di traffico. Ciò in mancanza di ben più importanti ed onerosi, quanto indispensabili, interventi ai vari incroci sulla Cristoforo Colombo.

Essa fu accolta ed appoggiata, da subito, presso il XII Dipartimento del Comune di Roma e seguita in tutte le fasi di approvazione, progettazione e realizzazione.

Oggi, e siamo ben lieti di prenderne atto, con la apposizione della necessaria segnaletica e nel rispetto dei tempi previsti ed annunciati, vengono consegnati, al pieno e più sicuro utilizzo dei cittadini, un ponticello raddoppiato nella sua larghezza ed una via Davico completamente rifatta ed asfaltata con una carreggiata utile di 8 metri, recupero e smaltimento delle acque piovane, un lungo marciapiedi sul lato canale e parcheggi per 55 posti auto.

Tutto ciò consentirà una ben maggiore agibilità e sicurezza nella circolazione e viabilità di quel punto del quartiere. Inoltre, da informazioni in nostro possesso, per via Davico è prevista anche la dotazione di Illuminazione Pubblica.

Certamente, questi lavori non rappresentano la soluzione finale ai pressanti problemi di viabilità interna oppure di accesso da e per l’Infernetto.

Ma opere come questa (o come il recentissimo ed utilissimo intervento all’incrocio della via Wolf Ferrari con il viale di Castelporziano), benchè considerate a torto marginali, forniscono invece, ed a nostro modesto parere, un rilevante e significativo contributo al miglioramento della critica condizione quotidiana nell’utilizzo delle nostre strade.

Quindi un sentito ringraziamento a quanti, tra Pubblici Amministratori e Tecnici nel 13° Municipio e nel XII Dipartimento del Comune hanno validamente contribuito alla sua realizzazione, accogliendo in pieno la nostra richiesta.


Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.