"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 24 ottobre 2011

con Paola Scacciavillani ... alla scoperta della Papesa segreta a San Martino al Cimino...

Alla scoperta della …Papessa segreta… Donna Olimpia… a San Martino al Cimino…una gita sorprendente anche per quelli che dicono: ma ci sono già stato! : Martedì 1 novembre ... troveremo anche la sagra della castagna...............


ripetiamo la gita bellissima e organizzata, come sempre, per conto del giornale Zeus alla scoperta di Olimpia Maidalchini Pamphilij, cognata … e non solo… di Innocenzo X, di fatto esercitò il potere del Vaticano tra il 1644 e il 1655. Venne considerata da molti donna di facili costumi ma, fu in effetti antesignana di tutte le femministe, di tutte quelle donne che non si lasciano mettere sotto chiave! Di lei si disse tutto: un carattere forte … astuta … intraprendente … intelligente… coraggiosa… esuberante…avida di potere… Olimpia Maidalchini Pamphilj calcò le scene della vita politico-religiosa della prima metà del seicento. Seppe conciliare ambizione e buongusto, si circondò di grandi artisti, scelse le sue amicizie. E quando benessere, potere e nobiltà non le bastarono più, a S. Martino, fu l’artefice di lavori quali il borgo, il palazzo, le fontane, i campanili…….e grazie a lei il borgo divenne Principato.

Donna senza scrupoli, capace di tutto pur di arrivare…ma troppo avanti per quei tempi…e per questo odiata e amata. Soprattutto …figura scomoda in quanto donna!

Olimpia fece costruire il borgo di San Martino sulla falsariga di Piazza Navona, da lei stessa bonificata e resa luogo di eccellenza per le dimore dei potenti dell'epoca. Qui troveremo il Palazzo Doria-Pamphili che insieme agli altri tesori…molte sono le opere di Borromini, come la facciata della Chiesa di San Martino - resa unica nel suo genere per salvare l'edificio dal pericolo di crollo, come si può vedere all'interno dal profilo delle grandi colonne - o come la magnifica tomba di Olimpia in marmi policromi al centro dell'altare maggiore. Un’esperta guida locale rapirà la nostra attenzione con il suo racconto sui Monaci cistercensi sulla Chiesa e il Monastero eretti tra l'800 e il 1200, la storia del Museo e la sala del capitolo, datata 1221, contenente documenti originali del 1400-1600 scritti a mano dai monaci.

Sarà un percorso storico medioevale tra le mura del complesso abbaziale del borgo, del palazzo di Donna Olimpia, attraverseremo la storia a partire dal Febbraio dell’anno 838 con la storia della gloriosa abbazia di Sancti Martinii de Monte Foglianis, dei suoi Monaci cistercensi, della regola Templare, dell’architettura gotica e del loro scriptorium, del tratto cimino della via Francigena e dei pellegrini diretti a Roma e…ancora … del periodo feudale, di donna Olimpia Maidalchini Pamphilij della nascita del piano urbanistico, di Francesco Borromini e di altri artisti che vi lavorarono …

e… per favore non dite “ ma ci sono già stato/a “ …perché anche se ci siete già stati… scoprirete che prima avevate visto poco o niente!!!

Programma:
alle ore 7.30 partenza dal Metro Drive In (Casalpalocco)
alle ore 7.45 partenza da Eur Fermi (appuntamento all'angolo con la via Cristoforo Colombo)
Alle 16.30 ritorno al parcheggio del pullman e partenza per Roma dove arriveremo in serata


Costo della gita comprensivo di pullman a/r , parcheggio, servizio guida, ingressi = euro 35 = è da considerarsi escluso da questa quota tutto quanto non espressamente indicato sopra.
Pranzo libero, ma con la possibilità di pranzare tutti insieme in un ristorante del posto.

Prenotare scrivendo e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 ricordando SEMPRE di scrivere i propri recapiti telefonici.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.