"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 28 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: L'ASSEMBLEA DEL PIANO SOCIALE APPROVA ALL'UNANIMITA' GLI INTERVENTI ED I PROGETTI PER IL TERRITORIO.


Si è concluso il percorso partecipato che ha portato alla definizione del nuovo piano sociale municipale (PSM). L'assemblea di piano lo ha approvato all'unanimità pochi giorni fa in una affollata sala dell'istituto Giulio Verne. A tale proposito l'assessore alle politiche sociali ed educative Lodovico Pace ha dichiarato:

"Sono molto soddisfatto del risultato. Abbiamo garantito la massima partecipazione ai tavoli ed il coinvolgimento del territorio è indispensabile per individuare gli indirizzi da seguire. Il nuovo piano si incardina con quello del 2008 ma al tempo stesso lo innova rafforzando elementi di equità sociale come la libera scelta, l'analisi dei bisogni e l'integrazione socio sanitaria. Altra cosa che possiamo ritenere innovativa è l'aver aperto ai giovani la possibilità di lavorare con le istituzioni e voglio ringraziarli per la loro propositiva partecipazione nei tavoli, nella Consulta e nella condivisa ideazione di un progetto a dimensione europea. Una pagina importante – ha concluso l'assessore Pace- è anche quella d'aver istituito con i rappresentanti sindacali un tavolo concertativo che si è espresso favorevolmente al piano sociale che sarà  definitivamente approvato dal consiglio municipale entro il mese di novembre".

I progetti innovativi sono:
-  trasporto gratuito per minori, anziani e disabili con gravi difficoltà motorie;
- progetto sport per disabili lievi e medio-lievi aperto anche alla disabilità psichica con la  compartecipazione da parte dei disabili per il 50% compatibilmente alla loro situazione economica;
- progetto "Nessuno escluso" di socializzazione per i fine settimana per persone disabili e loro famiglie con il supporto del volontariato;
- dimissioni protette per puerpere a rischio con sostegno a domicilio.

Restano confermati, seppur con qualche modifica migliorativa, gli altri:

-         osservatorio sul sociale, supporto al segretariato sociale e Punto Unico di Accesso (PUA);
-         progetto sollievo per le liste d'attesa (anziani e disabili), ampliamento assistenza per servizio di emergenza, dimissioni integrate ed assistenza domicialire  alzheimer;
-         assistenza leggera svolta dai volontari;
-         inserimenti lavorativi e corso per badanti e baby sitter,
-         piano freddo;
-         servizio per giovani ed adolescenti (bando delle idee);
-         servizio di emergenza per situazioni di disagio abitativo;
-         centro per le famiglie e sensibilizzazione per l'affido;


I progetti in elenco sono alcuni dei progetti finanziati con le risorse della legge 328 ed in parte con fondi di bilancio. Le politiche sociali non si limitano a questi soli interventi però gli indirizzi di carattere generale sono dettati proprio dal PSM.


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.