"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 20 ottobre 2010

con Paola Scacciavillani ... GITA ALLA SCOPERTA DELL'ORO MAREMMANO...LO ZAFFERANO !!!

… chiamato anche oro giallo…o rosso… non importa, il Crocus Sativa è un bulbo che è stato rivalutato e riscoperto in Maremma dove pose le sue radici sin dal lontano Medio Evo. Propulsore dello zafferano, spinta iniziale e corrente è stata l’azienda agricola biologica Colle Lupo di Campagnatico; Anna Brizzi, proprietaria e vera signora in giallo, è stata l’artefice di questo progetto di rivalutazione e ricollocazione del Crocus in Maremma. La vitalità e lo spirito imprenditoriale sono stati il motore per far decollare questa avventura che sin dal 2002 dopo sperimentazioni colturali, ha portato negli anni a condividere con altri soci questa esperienza, creando un’Associazione “ad hoc” sempre alla ribalta per le novità che non solo introducono lo zafferano in cucina, ma sperimentando altre tipologie merceologiche alimentari, e non.

Nell’elenco dei “cibi allo zafferano” troviamo l’ingrediente nella pasta, nei biscotti ed anche nella birra. Anche in cosmesi tra saponi e creme c’è solo l’imbarazzo della scelta, se mangiarlo o farsi belle… Il bulbo del Crocus dal quale si ricavano i pistilli di zafferano viene introdotto nel terreno nel mese di agosto e la raccolta avviene tra il 15 di ottobre e la metà del mese di novembre, facendo attenzione alle condizioni climatiche. I fiori raccolti hanno una piacevole colorazione azzurra mentre gli stimmi “colorante naturale tintorio” sono rossi.

Prima ancora di arrivare in cucina durante la raccolta molto delicata, paziente e “tutta a mano” gli stimmi tolti dai fiori subiscono un processo di essiccazione. Il prodotto (costosissimo nella bilancia degli scambi commerciali internazionali) si presta a molte interpretazioni culinarie, tradizionali come il risotto e, coraggiose, sul pesce. Presente nei menù dei ristoranti più raffinati a partire dall’antipasto per arrivare ai dolci bavaresi. Troveremo all’interno dell’azienda agricola Colle Lupo tante specialità laddove la fantasia e la sperimentazione sono occasione per apprezzare la capacità imprenditoriale unita alla tradizione; la produttrice di cotanta bontà e miracolo della natura, la signora in giallo, ci racconterà la storia dello zafferano e ancora una volta sarà un “viaggio da riportare a casa” con i sapori e le atmosfere di una terra generosa…insolita …la Maremma.

Programma

Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 6.45 e alle ore 7.00 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo)

Arrivo in azienda ore 10.00

Visita allo zafferaneto

Storia del Crocus sativa, semina, raccolta, essiccazione, pratiche colturali

I prodotti allo zafferano



Ore 11.30 visita nel Paese di Campagnatico cantato da Dante: “ e sallo in Campagnatico ogni fante” …( Oberto degli Aldobrandeschi);

Chiesa di S. Maria per gli affreschi;

Chiesa sconsacrata di S. Antonio Abate;

panorama sull’Ombrone tra vicoli e stradine…visita con guida “appassionata”



Ore 13.00/ 13.30 pranzo al sacco; saremo ospiti della cooperativa bottega responsabile

con degustazione di vini Doc Montecucco e grappe di sangiovese.



Fuori programma della gita e sempre che nel pomeriggio rimanga del tempo ed anche se non saremo troppo stanchi ci sarebbe la possibilità di andare a visitare un allevamento di bovini dove si potrà acquistare la carne nello spaccio aziendale….



… il rientro è previsto in serata. Pranzo al sacco.

Il costo della gita è Euro 40 e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, il servizio guida sul posto, l’ ingresso in azienda. E’ escluso quanto non espressamente indicato nella sezione "il costo comprende".

Per prenotare inviare e.mail a : infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.