"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 19 ottobre 2010

Mazzini ricordato con un recital al Centro "Madonna di Loreto - Casa della Pace" (con il patrocinio del XIII Municipio)

La Biblioteca Casa della Pace (che ha i suoi locali al 1° piano del Centro di formazione giovanile "Madonna di Loreto" in via di Macchia Saponara 106) in occasione del 150esimo dell'Unità di Italia invita tutti ad un evento speciale: giovedì 21 ottobre 2010 - ore 18 "Omaggio a Mazzini", recital scritto e diretto da Augusto Benemeglio. E' un'occasione per conoscere meglio una straordinaria figura del nostro Risorgimento e ridare a Mazzini quella cittadinanza morale e politica che gli venne negata in vita.

Con le sue note scritte, il regista-autore del recital ci presenta un Mazzini molto diverso da quello dei libri di scuola: un Mazzini intenso, passionale, orgoglioso, solitario, indomabile, molto amato, ma anche molto odiato e molto criticato per le sue scelte utopistiche. Un Mazzini austero, ascetico, malinconico, esule, ma anche un Mazzini che suona la chitarra, che s'innamora, che soffre di nostalgia; un Mazzini infine in catene, a Gaeta, e poi nel suo ultimo viaggio a Pisa, dove muore in incognito, con passaporto inglese, ma ancora con un anelito di speranza.

Per concludere, va fatta un'altra considerazione: Mazzini e' stato a lungo profetico, si e' praticamente realizzato tutto cio' che sembrava pura utopia, follia. Al recital partecipano come lettori tutte persone residenti nel territorio del XIII Municipio (Carlo Ninni, Fabio Pizzardi, Antonella Napolitano, Piero Gerardi, Bepi Rasi, Valeria Vezzil, Margherita De Donato), alcune di loro anche volontarie della biblioteca e del Centro stesso.

L'appuntamento successivo sarà un recital dedicato allo scrittore Kafka. Non mancheranno altre sorprese nel corso del 2011 e, se l'affluenza di pubblico lo richiederà, si terranno nel teatro, struttura che don Mario Torregrossa volle non mancasse al suo centro per la formazione umana e cristiana dei giovani adolescenti in crescita. Ad accogliere tutti, Don Fabrizio Centofanti, suo braccio destro per venti anni ed ora suo successore.
Al di là di questi periodici eventi cuturali, Maria Moretti la coordinatrice della Biblioteca Casa della Pace ed i bibliotecari-volontari aspettano i lettori per il prestito gratuito dei libri nel seguente orario: ma - v - s dalle 9:30 alle 12:00 / ma - me - g 16:00 - 18:30).

Margherita De Donato
animatrice della comunicazione e della cultura
c/o Centro di formazione giovanile "Madonna di Loreto - Casa della Pace"
via di Macchia Saponara, 106
00125 ROMA
tel.065215520

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.