"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 18 maggio 2013

Sicurezza stradale Infernetto

Salve, mi chiamo Vincenzo e vivo all'Infernetto da poco piu' di un anno. Ho potuto constatare da subito la pericolosità delle principali arterie del quartiere per quanto riguarda la viabilità  e la sicurezza stradale, dovuta non solo alle cattive abitudini di guida di alcuni automobilisti, ma anche a controlli da parte della polizia municipale non adeguati alla situazione, alla mancanza di segnaletica, orizzontale e verticale, e alla totale assenza di dispositivi idonei a garantire il rispetto dei limiti di velocità e del CdS (dissuasori di velocità, rilevatori di velocità, canalizzazione del traffico specie in via Wolf Ferrari). Questo è dimostrato dalla quantità, e purtroppo anche della qualità, di incidenti che succedono ormai troppo frequentemente. 
In particolare, via Manuel de Falla è stato teatro a distanza di 20 giorni di due incidenti in prossimità della scuola dell'infanzia, con danni per fortuna solo a cose e non a persone, ma solo per puro caso, e sempre per eccesso di velocità e per mancanza di rispetto delle precendenze agli incroci (ndr: vedi anche http://infernetto.blogspot.it/2010/07/gli-abitanti-dellinfernetto-e-la.html).
Ho provato più volte a segnalare la cosa al corpo d polizia municipale, chiedendo di poter installare dei dissuasori di velocità o qualsiasi dispositivo idoneo al controllo della velocità, ed in tutti i casi mi è stato risposto che questo non è possibile in quanto non consentito dal CdS. Presumo che il motivo sia legato al passaggio dell'autobus di linea, anche se in altre zone della città il passaggio di autobus di linea non ha impedito la collocazione di dossi (via Silone in zona EUR-Laurentina).
Ho visto sul sito dell'associazione "Infernetto e Dintorni" che la viabilità nel quartiere è uno dei punti su cui l'associazione si batte da tempo, con ottimi risultati ottenuti anche di recente.
Vi chiedo quindi se è possibile inserire tra le segnalazioni dall'Associazione verso gli uffici competenti la richiesta di installazione di dispositivi permamenti per il controllo della velocità su via de Falla, almeno in prossimità dell'incrocio con via Ravel e quindi della scuola.
Vi ringrazio anticipatamente. 
Saluti
Vincenzo.



1 commento:

  1. Caro Vincenzo, per prima cosa desideriamo ringraziarti per la tua attenzione verso i problemi riguardanti il nostro quartiere. Leggendo i nostri articoli avrai visto la nostra attenzione sull'argomento e, come avrai capito, abbiamo più volte riportato alle Autorità Competenti. Grazie all'interesse di tutti, molto è stato fatto, ma molto c'è ancora da fare. Noi siamo qui a testimoniare lo "stato dell'arte".

    Per interagire con noi ed i nostri simpatizzanti, ti consigliamo di seguirci sul nostro gruppo di Facebook. Clicca su https://www.facebook.com/groups/206159769477250/

    Grazie e a presto.

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.