"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 24 aprile 2007

CITTADINI DI SERIE “B”

Scritto da Mauro Orlandi

Ciao Andrea,
leggendo le problematiche che affliggono il ns. quartiere sul sito, vorrei soffermarmi su una tua affermazione riguardo al trattamento che ci riservano le istituzioni nonostante il pagamento annuale dell’ICI (ndr: vedi articolo "MOZART, SEMPRE MOZART, FORTISSIMAMENTE MOZART" del 21 aprile 2007): siamo cittadini di serie "b", non c'è dubbio!
Questa sensazione la vivo da quando sono in quest'area, dal tempo dell'abusivismo, del pretori d'assalto, delle ruspe, delle fontanelle dove prendere l'acqua potabile, dello 06 che passava ogni 40 min....etc etc.
Con l'avvio del piano regolatore e relativi particolareggiati pensavo che le cose potessero migliorare, forse non subito e per onestà qualcosa è cambiato, ma sicuramente alcune aspettative legittime ed elementari, sembrano ancora lontane.

L'ICI è una tassa dura da digerire in questa situazione, ma ti sei chiesto dove è finito il fiume di soldi della Bucalossi?
Dall'incontro con la segreteria di Pomponi (recupero periferie) sono uscito ancora più amareggiato di quanto pensassi, una sorta di conferma del ns. status di sudditi!

Per le strade "minori" non c'è nulla da fare, sono sotto ai 10 mt. di larghezza e quindi il comune non le prende in carico, sono private, vale a dire ci dovete pensare voi. Per le opere a scomputo è possibile accedere ai fondi solo per la realizzazione delle fogne che garantiscono lo smaltimento delle acque chiare.

Fino a quì nulla di nuovo anche se delle domande mi sorgono spontanee: ma quando è stato fatto il particolareggiato non si sono accorti che gran parte delle strade erano sotto i 10 mt.?
Perchè avvantaggiare solo alcuni (i soliti noti?) cittadini all'accesso alle opere a scomputo?

La cosa che però mi ha amareggiato di più è quando abbiamo chiesto informazioni sul famoso terreno ex casa mia di via Marenco. Cercherò di essere il più chiaro possibile.
Su quel terreno è possibile edificare un "commerciale" di 11.000 mt. cubi, il terreno è di circa 5000 mt. quadri. Quando abbiamo chiesto come è stato possibile stabilire tutto ciò, la risposta è stata. "Per poter espropriare il terreno tra via Giordano e Stradella sempre ex coop casa mia, dove verrà il liceo è stato creato un comparto e alla coop (che non esiste!) è stata data la possibilità di avere una area da "sfruttare" commercialmente"!

Siamo alla frutta, un terreno che sulla carta nasce per servizi il comune lo trasforma in commerciale! Non solo, via Marenco che per una parte costeggia il terreno stesso sarà in parte (indovina fino dove) comunale ed il proseguimento privata, visto che non soddisfa i famosi 10 mt. di ampiezza.

Mi riservo di avere ulteriori notizie sulla coop casa mia, hai visto mai!!!, forse qualche bene informato "sogna" di ricostituirla, nel frattempo vorrei cavalcare un'idea del buon Delle Fratte: perchè non pensare, sognare, rendere reale un'utopia....Città di Castelporziano......

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.