"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 10 aprile 2007

Il fotovoltaico a Casalpalocco e nel XIII Municipio

Scritto da Gianluca Morale, Denise Lancia

Abbiamo un progetto ambizioso: il comitato "Il sole sul tetto", Buongiorno Roma, l'assessore all'ambiente del Municipio Paolo Stellino, l'agenzia del Comune di Roma "Roma Energia", il partito dei Verdi e molti esperti qualificati di questo settore stanno lavorando per fare del nostro bel Municipio il primo a Roma nell'utilizzo delle energie alternative, in particolare del fotovoltaico.
Il 31 marzo scorso, in un’affollatissima sala messa a disposizione dal Centro di Iniziativa, per la cui disponibilità ringraziamo il suo presidente Luciano Antolini, abbiamo dato il via al progetto Il Sole sul Tetto, partito da un’idea di Renato Gatti, di “1000 tetti fotovoltaici” a Casalpalocco.

Tante informazioni e tante domande danno l’idea di come i cittadini siano interessati alle tecnologie che utilizzano fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti. Il peso della bolletta energetica, per le famiglie e per le comunità, il desiderio di non lasciare ai propri figli e nipoti un mondo che “scotta”, sono diventati nel corso degli approfondimenti, la consapevolezza che, grazie al nuovo Conto Energia approvato dal Governo, diventare piccoli produttori di energia sia anche l’investimento attualmente più remunerativo sul mercato.

Sono stati approfonditi i temi delicati della progettazione e della necessità di rivolgersi, per l’installazione, ad aziende che possano rilasciare le certificazioni senza le quali non si avrebbero le autorizzazioni per l’allacciamento in rete.

Il convegno ha richiamato l’attenzione di aziende che operano nel settore e di istituti bancari interessati a finanziare l’intero costo degli impianti, da ripagare con l’energia prodotta in eccesso rispetto alle proprie necessità.

Il progetto, tramite il gruppo di acquisto collettivo "Buongiorno Roma Servizi", si propone di selezionare le aziende migliori che si occupano di fotovoltaico garantendo serietà, correttezza, informazioni, controllo dell'operato e certificazioni di legge.

Ciò è possibile grazie al supporto di ingegneri ambientali e alla continua collaborazione con l'agenzia comunale "Roma Energia". Il gruppo d’acquisto si occuperà anche di proporre aziende selezionate di credito e finanziamenti e ditte edili che si occupano del trattamento dell’amianto.

Le aziende che si vogliono proporre possono contattarci e fornirci la documentazione da noi richiesta, sarà nostra cura valutarla attentamente, sì da fornire ai soci le proposte più serie e vantaggiose.

L’iscrizione al gruppo di acquisto collettivo "Buongiorno Roma Servizi" ha un costo di 20 euro annui. Tale iscrizione, oltre a consentirvi di avere tutte le informazioni sul fotovoltaico, vi permetterà di usufruire dei servizi dell'associazione: consulenza gratuita di avvocati, acquisto di prodotti alimentari biologici ed equo solidali a prezzi scontati.

L’iscrizione può essere effettuata in Largo Esopo 31 oppure chiamando il 3476632997.

Chiunque sia interessato ad approfondire il discorso sugli impianti fotovoltaici o a mettere un impianto a casa o in azienda, può contattare:

Gianluca Morale 3476632997,

Renato Gatti 335320363, 3381716756

Laura D'andrea 3478443198

Denise Lancia 3343752552

Oppure scrivere una mail a redazione@buongiornoroma.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.