"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 19 aprile 2007

VIA CILEA: ANCORA IN CANTIERE

VIA CILEA 19-04-07 08.20Questa la situazione ad oggi di via Francesco Cilea.

Proprio da questo Blog più volte è stata segnalata la pessima situazione viaria del quartiere Infernetto con la scarsa presenza di posti auto nei pressi dei plessi dell’ “I.C. Mozart” e della materna “Cucciolo”, la pericolosità dell’incrocio di via Torcegno con viale di Castelporziano e via Cilea, le strade del quartiere ancora in attesa della presa in carico da parte del Comune.

Nonostante le promesse dell’Amministrazione, la situazione sostanzialmente non è cambiata, e, a giudicare dalla foto, non cambierà nel breve.

L’apertura dell’incrocio di via Cilea con via Pietro Romani risolverebbe non poco la viabilità della zona. Come tutti sanno la via in questione smaltirebbe il traffico mattutino delle auto da e per le scuole sopra citate, per non parlare del traffico da e per la scuola della GdF sita in fondo a via Torcegno, che oggi è costretto su viale di Castelporziano aumentando il disagio ai genitori dei bambini frequentanti le scuole limitrofe.

Ricordiamo che il 2 dicembre scorso nel tratto di strada di viale di Castel Porziano fra via Ferrari e via Cilea alle 17.00 circa due automobili sono finite entrambe nei canali di scolo delle acque chiare siti ai lati della carreggiata, presumibilmente a seguito di un impatto fra loro, dovuto proprio all'elevato numero di auto che utilizzano il viale che danno vita ad un traffico che sarebbe ben minore se via Cilea fosse praticabile.

Gli abitanti stanno ancora aspettando l’apertura di questa come di altre strade dell’Infernetto. Ricordiamo a tutti i cittadini che il quartiere è considerato dal Comune un quartiere di lusso con il tasso ICI tra i più alti di Roma, che può quindi, permettersi il "lusso" di avere una percentuale altrettanto alta di strade non asfaltate e non prese in carico, di mancanza di illuminazione pubblica e, nonostante lo sviluppo edilizio, di una totale carenza di edifici scolastici per i residenti, nonché di altri servizi quali la presenza di un punto di Pronto soccorso, una caserma dei carabinieri, ecc.

Quanto si dovrà ancora aspettare, per vedere, non diciamo tutte, ma almeno alcune di queste priorità realizzate?

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.