"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 17 aprile 2007

RADDOPPIO VIA DI ACILIA E SOTTOPASSO VIA COLOMBO.

Scritto dal Gruppo Verdi Provincia di Roma

CAVINO (VERDI) CHIEDE A COMUNE E REGIONE INFORMAZIONI SUI TEMPI DI APPROVAZIONE REALIZZAZIONE DEL PROGETTO.

L’ASSESSORE ZARATTI ATTENDE DAL COMUNE DI ROMA LA DOCUMENTAZIONE MANCANTE DI CUI E’ STATA GIA’ FATTA RICHIESTA.

I VERDI A FAVORE DELL’OPERA AUSPICANO SI REALIZZI QUANTO PRIMA PER RISOLVERE I PROBLEMI DELLA VIABILITA’ IN QUEL PUNTO.

IL PARERE V.I.A. RICHIESTO DALLA COMMISSIONE DI RISERVA E’ IMPOSTO DALLA NORMATIVA COMUNITARIA E NAZIONALE. NECESSARIO UN PARERE CHE GARANTISCA LA MASSIMA SICUREZZA PER I CITTADINI E IL MINORE IMPATTO AMBIENTALE POSSIBILE.


In merito al progetto di raddoppio di Via di Acilia e di realizzazione del sottopasso alla Via C. Colombo, Gianluca Cavino, Capogruppo dei Verdi alla Provincia di Roma, ha chiesto al Comune di Roma e all’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio notizie in merito ai tempi di approvazione.

“I Verdi sono naturalmente a favore dell’opera – dichiara Cavino – ed auspichiamo si realizzi quanto prima per risolvere i problemi della viabilità in quel punto. Poiché alcuni cittadini e comitati avevano rilevato carenze di informazioni al riguardo, ho chiesto notizie agli enti competenti, ovvero al Comune e all’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio. Ricordo che l’opera è interna alla Riserva “Litorale Romano” e che la Commissione di Riserva ha rinviato il proprio parere in attesa dell’esito della Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) da parte dell’Assessorato Ambiente regionale. L’Assessore Regionale all’Ambiente, Filiberto Zaratti, ci ha immediatamente informato che gli uffici V.I.A. hanno inviato il 12 marzo scorso una richiesta di integrazione documenti al Comune di Roma, poiché, a quanto pare, non erano state presentate carte fondamentali per l’emissione del parere. In particolare mancano parte degli elaborati relativi al sottopasso, che costituisce la parte più delicata sotto il profilo statico del progetto; manca il piano di gestione delle terre e rocce di scavo, previsto da un D.L. nazionale e parte delle indagini idrogeologiche.”

“Anche l’Assessore Zaratti – prosegue Cavino – ci ha comunicato di essere a favore dell’opera auspicando di ricevere in tempi brevi la documentazione richiesta al fine di poter emettere il parere, come richiesto dalla Commissione di Riserva e come imposto dalla normativa comunitaria e nazionale, un parere che garantisca la massima sicurezza per i cittadini che utilizzeranno l’infrastruttura e che garantisca il minore impatto ambientale possibile, riducendo quindi al minimo il consumo di suolo dell’area protetta della Riserva Statale, affinché anche il progetto possa essere approvato in tempi brevi anche dalla Commissione di Riserva.”

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.