"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 27 aprile 2007

con Paola Scacciavillani...

Visita guidata a Campo de' Fiori...ai tempi di Giordano Bruno e, in via Giulia, visita speciale alla Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte

giovedì 3 maggio dalle 17.30 alle 22

Una visita serale nella Roma al tempo di Giordano Bruno durante la quale incontreremo una persona speciale...pensate...troveremo lì, ad attenderci, un turista veneziano, vestito con abito del 700, in soggiorno a Roma durante il Giubileo del 1700 !
Chissà quante cose avrà da raccontarci...un'occasione da non perdere...
Campo de' fiori deve il suo nome alle margherite, ai papaveri, ai "nontiscordardimé", ai fiori di prato che un tempo ornavano la piazza, chiusa da un lato da una fila di palazzetti appartenenti alla famiglia Orsini e dall'altro digradante verso il fiume. La piazza era luogo di passaggio obbligato per personalità di spicco quali ambasciatori e cardinali, ciò portò un certo benessere nella zona. La piazza divenne sede di un fiorente mercato dei cavalli che si teneva due volte la settimana (lunedì e sabato) ed intorno sorsero molte locande, alberghi e botteghe artigiane divenendo centro di attività sia commerciali che culturali. Alberghi, osterie e locande..."della Nave", "della Luna", "dell'Angelo", "della Scala", e ai numeri 11 e 14 del vicino vicolo del Gallo, la celebre "Locanda della Vacca" gestita, nel secondo decennio del Cinquecento, da Vannozza Caetani, amante del Papa Alessandro VI Borgia. Ma la piazza non fu soltanto luogo di affari o di piacere, ma anche luogo di esecuzioni capitali, a memoria di ciò ancora oggi, al centro della piazza, la statua del filosofo Giordano Bruno, messo al rogo per eresia nel 1600 proprio in quel punto! Dal 1869 è sede di un mercato...popolare...ora …molto snob! Passeggeremo poi per via del Pellegrino, analizzando l'origine del nome attuale ed anche di quelli avuti nei tempi precedenti e, sempre a proposito di nomi, vedendo l'Arco degli Acetari ci chiederemo se all'origine del nome c'era l'eventuale residenza di una qualche antica famiglia Acetari, oppure il nome derivava dall’ Università degli Acetari che, proprio in zona, aveva la sede, oppure, più verosimilmente, dalla contrazione del termine Acquacetosari, detti anche Acetosari, dai nome dei rivenditori di Acqua Acetosa che pare qui avessero i loro depositi mentre l'acqua era quella che scaturiva nella zona di Tor di Quinto dal sapore di aceto, ma ritenuta salubre e curativa per "i reni, la milza, il fegato e per mille altri mali", grazie a queste proprietà nacque il mestiere degli acetosari che, servendosi di somarelli o carrettini, trasportavano l'acqua, all'interno di fiaschi impagliati o damigiane chiuse da tappi di fili di paglia, fine nelle case della città. La nostra visita guidata ci condurrà poi a Via Giulia, dove, in esclusiva per noi, verrà aperta la Chiesa di Santa Maria dell'Orazione e Morte dal nome dell'Arciconfraternita che lì risiedeva e che si occupava di dare sepoltura a cadaveri di persone morte e abbandonate lungo le strade di Roma. All'interno della chiesa si possono ancora vedere i macabri gonfaloni e una cripta chiamata cimitero di Terrasanta, con decorazioni di teschi (simile al Cimitero dei Cappuccini a Via Veneto), un luogo conosciuto da pochi ed estremamente suggestivo. Una visita molto esclusiva e suggestiva che vale proprio la pena di vedere!
Termineremo la nostra serata al bar Farnese , in Piazza Farnese dove prepareranno per noi, un ricco aperitivo e brinderemo tutti, insieme alla nostra guida, alla meravigliosa città di Roma.
PROGRAMMA Partenza, con il pullman, alle ore 17.30 dal Metro Drive In, rientro previsto ore 23 circa

Euro 30 costo della passeggiata comprensivo di guida, auricolari, aperitivo al bar Farnese, pullman a/r e…sorpresissima!

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.