"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 2 maggio 2007

con Paola Scacciavillani..........

Pomeriggio al Parco di Villa Ada-Savoia, alla scoperta delle più vistose specie arboree, arbustive ed erbacee perenni…
giovedì 10 maggio dalle ore 15 alle 20

… accompagnati da uno dei maggiori esperti in "alberi monumentali" il Dr.Lucio Bortolotti ...

Il parco di Villa Ada-Savoia ha avuto origine nel 1872 con l'acquisto da parte di Vittorio Emanuele II di terreni di varia proprietà sui quali vi erano ville e parchi privati, vigne, oliveti, boschi, ecc. Nel parco di Villa Ada-Savoia (Savoia per distinguere il settore del parco aperto di recente al pubblico, dalla Villa Ada, già aperta da alcuni decenni) vi sono boschi fitti e ombrosi, con alberi alti anche 30-40 metri. Villa Savoia è rimasta abbandonata per più di 50 anni e in questo periodo c'è stato il ritorno di alcune zone verso condizioni più vicine a quelle naturali. Su questo territorio così "variegato", nel corso dei 128 anni trascorsi dalla acquisizione da parte di un unico proprietario, si sono susseguiti vari interventiI, diretti a conservarne alcuni aspetti e a modificarne altri. A Villa Ada Savoia troveremo alcune zone le cui condizioni sono relativamente vicine a quelle naturali ed altre in condizioni notevolmente artificiali. Per semplificare, possiamo dire che le prime hanno l'aspetto del bosco, le seconde del parco. Durante la nostra passeggiata impareremo a distinguere i vari aspetti di Villa Ada S., classificando gli alberi, gli arbusti e le altre specie vegetali presenti, in base alla loro provenienza. Osserveremo piante indigene autoctone e non autoctone, in questo ambiente troveremo anche molti alberi e arbusti esotici, la cui classificazione può presentare notevole difficoltà, anche perchè non esistono libri o guide nelle quali siano descritte e illustrate tutte le piante esotiche introdotte in gran numero per scopi ornamentali, scientifici, collezionismo, ecc.
Programma: partenza con il pullman dal Metro Drive In alle ore 15 e rientro alle ore 20 circa.
Costo della gita comprensivo di pullman, auricolari e contributo di 3 euro alla fondazione “Unione Forestali d’Italia” che, per l’occasione, ci ospiterà tra i suoi Associati: Euro 18
Info e prenotazioni: 06 50913805 (lasciare messaggio), oppure 339 5467212, infoacanto@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.