"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.
CERCA NEL BLOG
venerdì 18 maggio 2007
Al Forum P.A. presentato il nuovo servizio di pagamento "RID ON LINE"
Sarà presentato, il 24 maggio al Forum della Pubblica Amministrazione in corso presso la nuova fiera di Roma, l'innovativo sevizio di pagamento on line per i cittadini romani denominato @POS_payRID.
Dopo l'avvio, nel corso degli ultimi anni, di canali di pagamento e servizi di riscossione su internet, con cui i cittadini possono oggi effettuare il pagamento di ICI, Cosap, Icp, Sanzioni amministrative, Quote scolastiche, il Comune ha oggi messo a punto e posto al servizio degli utenti questo nuovo prodotto che va incontro alle esigenze dei cittadini emerse nel corso dalle esperienze fatte.
Fino ad oggi il limite di pagamento massimo permesso era di circa 518,00 euro, ritenuto da molti troppo basso. Oggi questo problema, insieme al diffuso timore ad utilizzare la carta di credito per i pagamenti on line, è stato superato individuando e sperimentando altri metodi di pagamento che eliminano tali limiti, riducono le commissioni ed evitano l'uso della carta di credito.
Sono stati perciò presi contatti con la SIA-SSB, società leader sul mercato per le intermediazioni bancarie che ha presentato un prodotto denominato @POS_payRID, che consente di accendere un Rid (cioè un Rapporto Interbancario Diretto) a favore del Comune di Roma con un costo di transazione contenuto e comunque fisso indipendentemente dall'entità della stessa e senza dover accedere fisicamente agli sportelli bancari.
Partner dell'iniziativa, insieme al Comune di Roma e alla Società SIA-SSB, è il Monte dei Paschi di Siena, Banca Tesoriera del Comune di Roma.
Questo sistema consente al cittadino, previo accreditamento ai servizi forniti dal Portale del Comune di Roma (di cui abbiamo parlato qualche tempo fa), di dare incarico alla propria Banca di prelevare la somma necessaria per il pagamento, direttamente dal conto bancario e di versarlo sul conto del Comune di Roma presso il Monte dei Paschi di Siena.
Il sistema viaggia su protocolli sicuri ed è garantito dalla Società SSB. E' importante osservare che, pur trattandosi di un Rapporto Interbancario Diretto, non si tratta di un R.I.D. ordinario e quindi di un'autorizzazione permanente: infatti l'autorizzazione allo spostamento delle somme di danaro per il pagamento dei tributi, sanzioni amministrative ecc., dovrà essere disposta di volta in volta dal titolare del conto.
Il funzionamento: il cittadino compila il form di abilitazione del RID, il RID viene verificato ed autorizzato e da quel momento, quando il cittadino attiva una procedura di pagamento esso viene eseguito con un prelievo diretto dal conto del cittadino stesso senza limiti di cifre (solo la capienza del conto). La soluzione adottata consente: L'utilizzo della piattaforma @POS (punto di pagamento virtuale) sia a livello della gestione del profilo utente che del controllo dell'operatività tramite back-office messo a disposizione in ambiente protetto SIA-SSB. La verifica del codice ABI e CAB del conto corrente inseriti da parte del cittadino. La generazione delle disposizioni RID di allineamento archivi e delle relative disposizioni di incasso (e contestuale ricezione immediata dei relativi esiti dal sistema interbancario).
Il Comune di Roma, per il buon esito della fase di sperimentazione di questo servizio e per garantire nel tempo il pieno sviluppo delle sue potenzialità, ha ritenuto opportuno di assumere, in una prima fase, l'onere delle spese di commissione connesse allo svolgimento delle operazioni quindi il servizio è gratuito per i cittadini.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.