"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 13 maggio 2007

Kodomonohi festa dei bambini

Oggi abbiamo passato la giornata con la scuola di arti marziali YO-SHO-KAN, per l'occasione del Kodomonohi: la festa dei bambini.

Dopo il benvenuto della scuola a tutti gli intervenuti, i piccoli atleti si sono subito messi all'opera disegnando e colorando cartoline rappresentanti il Giappone: arte e folklore del sol levante.

In seguito, il gioco del "ruba bandiera" giocato in lingua giapponese. Un modo come un altro per far imparare ai bambini i numeri e qualche parola con il gioco. I giocatori si sono divertiti e i loro genitori hanno partecipato al loro divertimento. Premiati tutti i partecipanti con una simpatica spilla a ricordo dell'evento, alla presenza dei rappresentanti della scuola giapponese di Roma per il gemellaggio Italia-Giappone.

Al termine del gioco, le giovani cinture colorate si sono cimentate nella dimostrazione degli ultimi kata realizzati.

Uno spettacolo eseguito all'insegna della precisione, di cui la yoshokan va fiera.

Bambini e ragazzini impegnati sulle discipline delle arti marziali, soprattutto karate e judo. Giovani discepoli dei maestri della scuola di Paola e Massimo di Luigi: grandi campioni federali delle discipline marziali.

Finito il gioco, la dimostrazione e la premiazione, l'evento è proseguito all'interno della pineta di Ostia, dietro la scuola della Guardia di Finanza, con un piacevole pic-nic e con diverse attività ricreative tra cui l'origami, l'arte di piegare la carta: un'altra splendida forma d'arte del lontano giappone.

Tutto questo si è svolto durante la mattina ed il primo pomeriggio di oggi, impegnando piacevolmente i bambini frequentatori della scuola ed i loro genitori.

Un grazie speciale va a tutta l'organizzazione della scuola YO-SHO-KAN di Paola e Massimo di Luigi, al suo staff ed ai suoi maestri d'arte (in ordine alfabetico), Adriano Desideri, Alberto Coroni, Alessia Frumenti, Augusto Barbini Sambucioni, Cinzia Dominici, David Nicomagni, Luca Proietti e Micaela Giambanco (organizzatrice impeccabile dell'evento).

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.