"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 18 maggio 2007

Nuove opere e servizi pubblici

Il 17 maggio ha visto l'inaugurazione di due opere pubbliche e di un servizio innovativo nel territorio capitolino:
  1. un grande collettore fognario: pronto ad accogliere le acque di scarico di Mezzocammino, Spinaceto e Tor de' Cenci per convogliarle verso il depuratore di Roma Sud. L'opera è costata 20 milioni di euro, è stata realizzata da Acea, funzionerà a pieno regime da dicembre e servirà un bacino d'utenza di 32.000 cittadini, residenti nel XII Municipio. Sarà esteso verso Malafede, Vitinia e Centro Giano per arrivare a servire 75 mila abitanti. La nuova adduttrice fa parte di un piano complessivo di ristrutturazione della rete fognaria romana, ormai interamente seguito da Acea. Tra gli effetti positivi, ha ricordato il sindaco Veltroni, anche la migliorata qualità delle acque del Tevere.
  2. un parco pubblico ad Ostia: la pineta dell'Acqua Rossa nella sua nuova veste si presenta con ciclabili, giochi per bambini e anziani, panchine e piazzole di sosta. La pineta era proprietà dei principi Aldobrandini, che l'hanno ceduta al Comune nel 2003. Caratteristica del nuovo parco, l'essere un giardino attrezzato all'interno di un'area naturale protetta.
  3. una farmacia comunale rinnovata: si trova in via Casalotti 140 (XVIII Municipio), sarà aperta 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. E' dotata – prima tra le farmacie comunali – di defibrillatore. Anche in questo caso, si tratta di un tassello all'interno di un piano più ampio. Comune e Farmacap stanno ristrutturando tutta la rete delle farmacie comunali, aprendo anche nuove sedi. Dieci in tutto le nuove farmacie previste entro il 2008. Prossime aperture nel corso del 2007: viale della Primavera (VI Municipio) e via Kant (V).

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.