"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 23 maggio 2007

LA CASA BIOLOGICA



"Casa Ecologica" al Bioparco
Approda a Roma la "Casa Ecologica", la Mostra Itinerante europea più grande e completa sui temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
Dal 20 maggio al 3 giugno 2007 il Bioparco di Roma ospiterà un'abitazione sperimentale di 300 metri quadrati dotata di sistemi energetici e idrici alimentati da energie rinnovabili (pannelli solari, generatore eolico, etc.) e ricca di informazioni e curiosità come i giochi o il forno ad alimentazione solare. Si tratta della più grande struttura di questo genere il Europa.
La scelta del periodo non è casuale infatti il 22 maggio ricorre la giornata internazionale della Biodiversità ed il 5 giugno la Giornata Internazionale dell'Ambiente, entrambe indette dall'ONU.
L'obiettivo dell'iniziativa, realizzata dal Bioparco insieme a Enel, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è di educare i cittadini ad un comportamento ecosostenibile (evitando nella vita quotidiana gli sprechi delle risorse naturali) constatare come l'azione del singolo sia determinante per la tutela dell'ambiente . Operatori specializzati - che vivranno e dormiranno realmente all'interno della casa ecologica - saranno a disposizione tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.00: - dal lunedì al venerdì per le scuole elementari, medie, superiori e studenti universitari (per prenotazioni: 06.3614015), per visite didattiche e laboratori gratuiti; - le domeniche: 20-27 maggio e 3 giugno ed il festivo 2 giugno con laboratori e attività per le famiglie.
All'interno della "Casa" ci sono elettrodomestici e lampadine a basso consumo, contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, detersivi ecocompatibili, vernici naturali. Si potranno, inoltre, osservare collettori solari per la produzione di acqua calda con pompa di circolazione e collettori solari con serbatoio integrato a circolazione naturale. Per la cottura dei cibi è presente un forno solare con temperature che arrivano fino a 250 gradi mentre la produzione elettrica è fornita da sistemi combinati di pannelli solari fotovoltaici e un generatore eolico. una delle curiosità della casa è lo scooter elettrico, ricaricato interamente con l'energia prodotta da pannelli solari fotovoltaici. Per informazioni: tel. 06.3608211 www.paea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.