"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 13 giugno 2008

Europei 2008: la Yoshokan c’è!

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
Massimo risultato per la Nazionale Italiana di karate FIAM (Federazione Italiana Arti Marziali) che aveva ben 5 atleti lidensi tra i suoi convocati per la sesta edizione degli Europei WKC (World Karate Confederation), ospitati quest’anno a Banja Luka, in Repubblica di Srspka (Bosnia Erzegovina). Alla fine di due lunghissime giornate, lo scorso week end l’Italia si è laureata Campione d’Europa, anche grazie ai risultati degli atleti della Yoshokan che hanno ottenuto due medaglie d’argento nella specialità kumite con Augusto Barbini Sambucioni ed Alessia Frumenti, una medaglia di bronzo a squadre con Francesca Sini, una medaglia d’oro a squadre con Eleonora Cauli nel kata, poi quarta per un solo decimo nella gara individuale. Podio sfiorato anche per Cesare Colangelo che ha ottenuto un ottimo quarto posto, sempre nel kata. Due vice campioni ed una campionessa d’Europa, dunque, è il contributo che la Yoshokan ha portato in dote alla Nazionale e medaglia d’oro sfiorata d’un soffio con il risultato di 2-1 in entrambe le finali di Augusto ed Alessia, in una rassegna che ha visto la partecipazione di 20 rappresentative nazionali ed il trionfo dell’Italia con 22 medaglie (10 ori, 6 argenti e 6 bronzi), davanti alla Slovacchia ed alla Repubblica di Srspka (Bosnia). Soddisfatto il capitano Sambucioni, Istruttore Yoshokan e capitano della Nazionale: ‘è un grande orgoglio per me rappresentare prima di tutto l’Italia e la Yoshokan, a conferma dell’ottimo lavoro che stiamo portando avanti da molti anni anche a scuola, sia sotto il profilo sportivo che formativo. Ma è anche un orgoglio sapere che, al mio fianco, in Nazionale, ci sono altri atleti della Yoshokan, selezionati per vestire i colori azzurri. Questo è un risultato importantissimo, così come quello raggiunto a Banja Luka. Dal punto di vista didattico, stiamo gettando le basi affinché i piccoli atleti di oggi, possano un domani, prendere il nostro posto...’. La squadra lidense, è stata accompagnata dal Maestro Massimo Di Luigi anch’egli soddisfatto e piacevolmente sorpreso dai risultati, nonostante il clima ambientale non proprio amichevole: “è stato un grande risultato, oltre ogni aspettativa. Sapevamo di avere un grande potenziale, sia collettivo che individuale, ma temevamo il ‘fattore campo’ che spesso incide in queste circostanze. I nostri ragazzi, invece, hanno fatto la loro gara esprimendo il massimo che potevano dare ed, infatti, le differenze sono state minime”. Una nota di merito anche alla dott.ssa Elena Benincasa, cintura nera della scuola lidense e medico ufficiale della Nazionale, da poco inserita nello staff medico della WKC. La Yoshokan festeggerà i suoi atleti in occasione della cena sociale, prevista per il 25 giugno, poi una breve pausa estiva precederà il 3° Memorial Aldo Di Luigi e la lunga stagione agonistica che porterà dritti al Campionato del Mondo 2009, ad Orlando, in Florida dove, ci auguriamo di ritrovare i nostri atleti lidensi, ancora protagonisti con i colori azzurri.


Ufficio stampa Yoshokan
Cesare Colangelo 347.3862075

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.