"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 24 giugno 2008

MUNICIPIO XIII, BLITZ NELLA PINETA DELLE ACQUE ROSSE

Bonifica straordinaria questa mattina della pineta delle Acque Rosse. Nell'operazione, sollecita dal Municipio Roma XIII e coordinata dal Gabinetto del Sindaco, sono stati individuati e rimossi quattro diverse baraccopoli di stranieri attendati a ridosso del depuratore di Ostia, al limitare della pineta lungo via Tancredi di Chiaraluce.

Il blitz è scattato all'alba con gli uomini della Polizia Municipale, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia Forestale che hanno accompagnato all'interno della pineta il personale del X Dipartimento del Comune di Roma, l'Ama e la ditta incaricata di portare in discarica rifiuti e masserizie.

Tra la quarantina di persone identificate, dieci uomini erano privi di documenti identificativi e sono stati accompagnati in questura per le procedure di identificazione. Ammontano a diverse tonnellate i rifiuti conferiti in discarica, tra cui: armi giocattolo, asce e oggetti da taglio, panni, bombole di gpl per campeggio, masserizie varie. L'operazione proseguirà anche nei prossimi giorni con il completamento della bonifica della pineta delle Acque Rosse e verrà estesa anche in diversi altri siti della pineta di Castel Fusano.

"Con l'azione promossa questa mattina – ha spiegato il presidente del Municipio Giacomo Vizzani – prosegue l'impegno per ripristinare la legalità e riportare l'ordine sul litorale romano. La scorsa settimana – ha ricordato lo stesso presidente – abbiamo avviato la campagna dissuasiva contro la prostituzione, oggi abbiamo avviato la campagna per restituire ai cittadini la piena fruibilità degli spazi verdi della città. Un lavoro che certamente non finisce qui e che grazie alla sensibilità e alla disponibilità del sindaco Alemanno e dell'assessore comunale all'ambiente Fabio Di Lillo potrà proseguire anche nei prossimi giorni estendendosi ad altre aree di pregio naturalistico del litorale romano".

"Abbiamo bisogno – ha aggiunto l'assessore municipale Amerigo Olive che ha la delega alla Polizia Municipale - di azioni e di risposte concrete per restituire ai cittadini la percezione diffusa della sicurezza e di riappropriarci degli spazi impropriamente occupati da baraccopoli e accampamenti invece che essere destinati in tutta sicurezza alla pratica sportiva e alle passeggiate all'aria aperta. Siamo pronti nei prossimi giorni ad intensificare i controlli e a prevenire l'insediamento di nuovi campi abusivi e abbiamo già dato mandato ai tecnici comunali di realizzare una apposita cartellonistica tradotta anche in lingua rumena per indicare il divieto di campeggio all'interno della Riserva statale del Litorale Romano".

"Le pinete delle Acque Rosse e di Castel Fusano – ha aggiunto l'assessore municipale all'Ambiente Giancarlo Innocenzi – rappresentano un patrimonio ambientale che siamo impegnati a valorizzare e a promuove come una delle principali attrattive turistiche del litorale. Prima di tutto, però, sarà nostro compito restituirle alla loro funzione principale di polmone verde della città evitando che continuino ad essere utilizzate come discariche o come rifugio per le baraccopoli dei senza dimora".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.