Presentato in XIII Municipio il progetto definitivo del nuovo Ponte della Scafa, l´infrastruttura viaria strategica di collegamento che collega l´area di Ostia e Acilia con il Comune di Fiumicino, l´aeroporto internazionale Leonardo da Vinci e il polo fieristico e commerciale di Roma.
Ad illustrare le caratteristiche dell´opera e il programma di avanzamento dei lavori al presidente del Municipio Giacomo Vizzani e all´assessore municipale alle Opere Pubbliche Amerigo Olive è stato direttamente il progettista e dirigente del XII Dipartimento di Roma Fausto Ferruccio, tra l´altro impegnato a realizzare altri quattro grandi progetti strategici sul territorio: i due sottopassi della Cristoforo Colombo all´altezza di via di Malafede e di via di Acilia; la messa in sicurezza del Pontile di Ostia e il primo stralcio del progetto di unificazione della via del Mare con la via Ostiense nel tratto tra Ostia e Ostia Antica.
"Il raddoppio della capacità di transito del Ponte della Scafa - ha dichiarato l´assessore ai Lavori Pubblici e alle Periferie del Comune di Roma Fabrizio Ghera - rappresenta uno degli interventi più significativi verrà realizzata a realizzare nei prossimi anni nel quadrante Ovest della città. Si tratta di un´opera infrastrutturale indispensabile ad accompagnare l´ulteriore sviluppo commerciale e turistico in programma. Ho personalmente dato indicazione agli uffici di seguire con particolare attenzione l´intero iter progettuale e di realizzazione così da scongiurare ogni possibile ritardo e poter vedere l´opera realizzata in pochi anni".
Il progetto è sottoposto in questi giorni alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) presso la regione Lazio. L´approvazione, al termine di un´attenta disamina che ha impegnato i tecnici per diversi mesi, è previsto nei prossimi giorni. Subito dopo verrà sottoposta alla firma del sindaco di Roma Gianni Alemanno l´ordinanza per l´approvazione del progetto definitivo, cui seguirà la pubblicazione e l´approvazione della variante urbanistica e, prevedibilmente in autunno, l´indizione della gara di appalto per l´aggiudicazione dell´opera.
"Già oggi, senza considerare la prossima e continua evoluzione delle attività nell´area - ha spiegato il presidente del Municipio Giacomo Vizzani -, il ponte è utilizzato ogni giorno da migliaia di cittadini, lavoratori e turisti che si spostano tra Roma e Fiumicino utilizzando come unica via il vecchio attraversamento sul Tevere. Un vero e proprio collo di bottiglia che costringe i pendolari e i turisti ad ore di estenuante coda nelle ore di punta. Il nuovo attraversamento del Tevere - ha aggiunto il presidente del Municipio Giacomo Vizzani-, con oltre 32 milioni di euro dal Comune di Roma, prevede il raddoppio dell´attuale carreggiata con due corsie per ciascun senso di marcia e l´adeguamento della viabilità di accesso sia sul lato di Ostia sia su quello di Fiumicino".
Il tempo massimo previsto per la consegna dell´opera chiavi in mano sarà di 365 giorni a partire dalla consegna del cantiere.
"Il nuovo ponte, progettato circa un centinaio di metri a valle dell´attuale - ha aggiunto l´assessore municipale alle Opere Pubbliche Amerigo Olive-, prevede una campata massima di 18 metri di altezza, tale da consentirà la navigazione sul fiume di imbarcazioni di stazza superiore a quanto possibile fino ad oggi. Con lo verso la foce del tracciato viario verrà inoltre recuperata al parco archeologico una nuova area da valorizzare d´intesa con la Soprintendenza dal punto di vista storico ed archeologico".
Ad illustrare le caratteristiche dell´opera e il programma di avanzamento dei lavori al presidente del Municipio Giacomo Vizzani e all´assessore municipale alle Opere Pubbliche Amerigo Olive è stato direttamente il progettista e dirigente del XII Dipartimento di Roma Fausto Ferruccio, tra l´altro impegnato a realizzare altri quattro grandi progetti strategici sul territorio: i due sottopassi della Cristoforo Colombo all´altezza di via di Malafede e di via di Acilia; la messa in sicurezza del Pontile di Ostia e il primo stralcio del progetto di unificazione della via del Mare con la via Ostiense nel tratto tra Ostia e Ostia Antica.
"Il raddoppio della capacità di transito del Ponte della Scafa - ha dichiarato l´assessore ai Lavori Pubblici e alle Periferie del Comune di Roma Fabrizio Ghera - rappresenta uno degli interventi più significativi verrà realizzata a realizzare nei prossimi anni nel quadrante Ovest della città. Si tratta di un´opera infrastrutturale indispensabile ad accompagnare l´ulteriore sviluppo commerciale e turistico in programma. Ho personalmente dato indicazione agli uffici di seguire con particolare attenzione l´intero iter progettuale e di realizzazione così da scongiurare ogni possibile ritardo e poter vedere l´opera realizzata in pochi anni".
Il progetto è sottoposto in questi giorni alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) presso la regione Lazio. L´approvazione, al termine di un´attenta disamina che ha impegnato i tecnici per diversi mesi, è previsto nei prossimi giorni. Subito dopo verrà sottoposta alla firma del sindaco di Roma Gianni Alemanno l´ordinanza per l´approvazione del progetto definitivo, cui seguirà la pubblicazione e l´approvazione della variante urbanistica e, prevedibilmente in autunno, l´indizione della gara di appalto per l´aggiudicazione dell´opera.
"Già oggi, senza considerare la prossima e continua evoluzione delle attività nell´area - ha spiegato il presidente del Municipio Giacomo Vizzani -, il ponte è utilizzato ogni giorno da migliaia di cittadini, lavoratori e turisti che si spostano tra Roma e Fiumicino utilizzando come unica via il vecchio attraversamento sul Tevere. Un vero e proprio collo di bottiglia che costringe i pendolari e i turisti ad ore di estenuante coda nelle ore di punta. Il nuovo attraversamento del Tevere - ha aggiunto il presidente del Municipio Giacomo Vizzani-, con oltre 32 milioni di euro dal Comune di Roma, prevede il raddoppio dell´attuale carreggiata con due corsie per ciascun senso di marcia e l´adeguamento della viabilità di accesso sia sul lato di Ostia sia su quello di Fiumicino".
Il tempo massimo previsto per la consegna dell´opera chiavi in mano sarà di 365 giorni a partire dalla consegna del cantiere.
"Il nuovo ponte, progettato circa un centinaio di metri a valle dell´attuale - ha aggiunto l´assessore municipale alle Opere Pubbliche Amerigo Olive-, prevede una campata massima di 18 metri di altezza, tale da consentirà la navigazione sul fiume di imbarcazioni di stazza superiore a quanto possibile fino ad oggi. Con lo verso la foce del tracciato viario verrà inoltre recuperata al parco archeologico una nuova area da valorizzare d´intesa con la Soprintendenza dal punto di vista storico ed archeologico".
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.