"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 13 giugno 2008

SOCIALE, AL XIII MUNICIPIO IL TERZO PREMIO NAZIONALE ALLA FIERA EUROP.A. DI RIMINI PER "INNOVAZIONE NEI SERVIZI SOCIALI"

IL PROGETTO A.I.S.F HA GARANTITO 78 BORSE LAVORO TRA CUI 20 ASSUNZIONI DEFINITIVE GRAZIE AGLI INSERIMENTI LAVORATIVI VISTI COME UN IMPORTANTE INTERVENTO DI INCLUSIONE SOCIALE PER LE PERSONE CHE SI TROVANO IN STATO DI DISAGIO


Un'occasione di impiego offerta a soggetti svantaggiati e un'opportunità di crescita per le aziende che hanno creduto nel progetto e usufruito del contributo e della disponibilità della pubblica amministrazione per formare nuovo personale. Sono questi i principali obiettivi del progetto delle borse lavoro A.I.S.F. promosso dai Servizi Sociali del Municipio Roma XIII e la cui efficacia e innovazione sono state riconosciuto con il prestigioso terzo premio nel salone nazionale di Rimini dedicato alle Autonomie Locali, divenuto in sette anni il più autorevole e qualificato punto d'incontro nazionale per Amministratori, Dirigenti e Funzionari degli Enti Locali..

Questa iniziativa vuole sostenere i progetti più innovativi per il miglioramento della capacità di risposta dei servizi socio assistenziali, promossa dal Comune di Rimini nasce con l'obiettivo di riconoscere e segnalare le buone pratiche e le esperienze più innovative e creative nel settore dei servizi sociali sul territorio nazionale. Sono stati 80 i progetti presentati, di cui 70 giudicati ammissibili dalla Giuria e 20 i finalisti.

Tra i finalisti consegnati 4 Premi speciali. Il progetto AISF presentato dal Municipio Roma XIII si è classificato al terzo posto ricevendo il Premio speciale al miglior progetto per la promozione di programmi e azioni positive d'inclusione sociale.

La motivazione al Premio speciale è stata la seguente:

"L'incontro tra la domanda e l'offerta, tra persone in cerca di lavoro e persone con bisogno d'aiuto, tutte a rischio di emarginazione sociale, rientra tra gli impegni più pressanti dei servizi sociali. In questo progetto, da questa emergenza sociale, si è partiti non solo per costruire le opportunità di incontro, ma anche per divenire incubatore di impresa per realtà imprenditoriali nell'era dei servizi e luogo di formazione per assistenti familiari e per lo sviluppo di abilità sociali nella ricerca del lavoro. Il percorso, costruito con la metodologia della coprogettazione per un ampio coinvolgimento di forze sociali, ha ricercato un'efficacia delle azioni e un uso corretto delle risorse".

"Il percorso che ha portato a questo prestigioso riconoscimento – ha spiegato l'assessore municipale ai Servizi Sociali Lodovico Pace - prende spunto dalla nuova organizzazione dei Servizi Sociali, con la scelta strategica di puntare sugli inserimenti lavorativi considerandoli come un importante intervento di inclusione sociale per le persone che si trovano in stato di disagio. Si tratta di un progetto ideato e seguito direttamente dagli assistenti sociali e dagli psicologi municipali, che insieme ai dirigenti del servizio ogni giorno con dedizione e indubbia capacità professionale sono impegnati a trovare soluzioni ai bisogni e alle richieste dei più deboli. A tutto il personale desidero rivolgere un ringraziamento per l'ottimo lavoro fatto, garantendo che continueremo a promuovere tutte le azioni necessarie per migliorare ulteriormente la qualità del servizio e la capacità di fornire risposte concrete a un numero sempre crescente di utenti".

Il progetto A.I.S.F. (Agenzia di Integrazione Sociale per le Famiglie) nasce con l'intento di mettere in collegamento i bisogni della popolazione del XIII Municipio con l'offerta privata esistente sul territorio, proponendo interventi finalizzati a creare lavoro e a dare risposte a favore delle fasce sociali più svantaggiate. Tale soluzione viene individuata grazie al lavoro congiunto e sinergico tra i Servizi Sociali e l'Associazione Temporanea di Imprese che comprende la Cooperativa R.o.m.a., il Consorzio Idea Lavoro filiale di Roma, la Cooperativa Nuova S.A.I.R.

Questa sinergia ha permesso di affrontare al meglio le difficoltà normalmente incontrate in un lavoro di mediazione finalizzato all'inserimento lavorativo. Il supporto all'utente durante l'esperienza delle Borse Lavoro (sia attraverso il tutoraggio che attraverso corsi di Abilità) ha contribuito ad un cambiamento nell'atteggiamento di queste persone "socialmente fragili" nei confronti del mondo del lavoro. Questo non solo grazie all'acquisizione di strumenti concreti per la ricerca di un'occupazione, ma soprattutto facendo maturare un atteggiamento dinamico e attivo nella ricerca del lavoro stesso.

Lusinghieri i risultai: dal 2007 ad oggi sono state attivate 78 borse lavoro, che hanno determinato 20 assunzioni definitive.

"Sono particolarmente lieto che la professionalità e le capacità dei nostri operatori dei Servizi Sociali siano stati riconosciuti e premiati nell'ambito di un consesso nazionale tanto prestigioso e utile alla crescita dell'intero settore con il miglioramento dei servizi al cittadino – ha spiegato il presidente del Municipio Giacomo Vizzani -. Il nostro primo e principale obiettivo sarà quello di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi per quei cittadini che ne hanno effettivamente diritto e di attivare un efficace sistema di monitoraggio degli interventi e degli assistiti, così da individuare per tempo possibili situazioni di abuso e adottare le opportune precauzioni".

Clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.