I cittadini, gli ambientalisti, gli sportivi di Ostia organizzano una mattinata di presenza pacifica nella pineta di Castel Fusano per protestare contro la decisione della giunta del XIII Municipio di riaprire al traffico veicolare domenicale Viale della Villa di Plinio, cancellando un’importante isola pedonale istituita sin dal 1993.
Tale riapertura, oltre a privare i cittadini del XIII Municipio e di tutta Roma di una della più belle e frequentate isole pedonali della regione, punto di ritrovo domenicale di migliaia di famiglie, sportivi, giovani ed anziani, renderà ancora più vulnerabile un ampio tratto della pineta al pericolo di incendi.
Il Presidente del nostro Municipio ha dichiarato alla stampa che tale riapertura al traffico veicolare è motivata dalla necessità di rendere più fluido il traffico domenicale. Ci auguriamo voglia ritornare su tale decisione e, magari insieme ai cittadini del Municipio che rappresenta, voglia studiare soluzioni originali che scoraggino il traffico domenicale, incoraggiando l'uso del mezzo pubblico per venire al mare nelle domeniche dei mesi estivi. Ci allevierà così, almeno di domenica, dall'ingorgo quotidiano che siamo costretti a sopportare.
PARTECIPA ANCHE TU IN DIFESA DELLA NOSTRA PINETA E DELLA NOSTRA LIBERTA' DI AVERE UN LUOGO LIBERO DAL TRAFFICO ALMENO LA DOMENICA
Associazione Palocco per Kyoto
www.paloccoperkyoto.com
Questa notizia riporta palesemente una manovra politica.
RispondiElimina1) Non è vero che la apertura al traffico del tratto di strada privi i cittadini di fruire della pineta.
2) Non si capisce come sia più difficile fronteggiare gli incendi.