"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 7 giugno 2008

POLIZIA MUNICIPALE XIII MUNICIPIO, FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA PER MIGLIORARE IL SERVIZIO DI CONTROLLO DEL TERRITORIO

Firmato il protocollo d'intesa tra il Municipio Roma XIII e le rappresentanze sindacali del corpo di Polizia Municipale del XIII Gruppo per migliorare le condizioni operative dei vigili urbani impegnati nei servizi di controllo del territorio tra Ostia e Acilia.

"Grazie all'ottimo lavoro di coordinamento e mediazione svolto dall'assessore Amerigo Olive che ha la delega alla Polizia Municipale – ha spiegato il presidente del Municipio Roma XIII Giacomo Vizzani – e alla piena collaborazione con il comandante generale del corpo Angelo Giuliani abbiamo individuato un percorso istituzionale in grado di soddisfare le legittime richieste degli operatori e garantire un servizio adeguato per la sicurezza stradale e i controlli sulla legalità. Per la prima volta – ha aggiunto il presidente Giacomo Vizzani - sono state riconosciute formalmente le difficoltà e i disagi di chi coloro che quotidianamente sono impegnati nei servizi di controllo del territorio sul lungomare nel periodo estivo, questione in diverse occasioni sollevata dalle organizzazioni sindacali di categoria e che questa amministrazione ha condiviso fin dal primo giorno di insediamento".

L'accordo sottoscritto dall'assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Polizia Municipale Amerigo Olive e dalle cinque sigle sindacali (CISL, Coordinamento Sindacato Autonomo, UIL, RSU, CGIL) prevede, tra l'altro: l'impegno aumentare la pianta organica del XIII Gruppo; l'impegno di reperire un congruo fondo di straordinari per attivare i servizi durante la stagione estiva (dal 1° maggio al 30 settembre) di ogni anno; la possibilità di organizzare i servizi sulla Litoranea in maniera organica con cambi sul posto, ipotizzando la stagione estiva come "evento eccezionale"; l'impegno a concordare un piano interforze con PS, CC, GdF e Polizia Provinciale, fatte salve le funzioni istituzionali proprie di ciascuna forza, per la divisione e la sinergia sul territorio che preveda l'intervento congiunto su parcheggiatori abusivi, commercio abusivo, controllo locali notturni, campi abusivi e prostituzione.

"La polizia Municipale – ha sottolineato l'assessore Amerigo Olive – svolge un ruolo insostituibile nel garantire la sicurezza sulle strade e il rispetto della legalità da parte dei privati e delle attività economiche del territorio. Come amministrazione abbiamo il dovere di garantire ogni condizione necessaria affinché questo ruolo possa continuare ad essere svolto in maniera ottimale; sono pertanto particolarmente soddisfatto dell'accordo che abbiamo stipulato oggi in concorso con il comando generale del corpo e che per la prima volta accoglie le richieste dei lavoratori e li pone nella condizione di svolgere al meglio un servizio utile alla città".

Tra gli altri impegni presi dall'amministrazione: potenziamento del ponte radio che attualmente non permette le comunicazioni alle pattuglie in servizio sulla via Litoranea; impegno a verificare la possibilità di destinare unità di altre forze (Protezione Civile, associazioni ed altre) al controllo antincendio della pineta di Castelporziano e delle Acque Rosse, recuperando le 8 unità giornaliere in turno ordinario oggi destinate a tale servizio; promuovere l'adeguamento ed omologazione della camera di sicurezza ubicata all'interno del Comando.

"Per affrontare e risolvere con lo stesso spirito di piena collaborazione ogni ulteriore questione che dovesse presentarsi – ha aggiunto l'assessore Amerigo Olive – abbiamo concordato di istituire una Commissione ristretta e permanente per interloquire con l'amministrazione municiapale così e i rappresentanti di categoria".


I COMMENTI

Tutte le sigle sindacali che hanno firmato l'accordo

Enrico Peschiaroli, CISL "Apprezziamo l'impegno della nuova amministrazione che con questo protocollo di intesa ha dimostrato di essere sensibile ai problemi della Polizia Municipale, che sono comunque i problemi della cittadinanza"

Stefano Moriggi, Coordinamento Sindacato Autonomo "Con l'accordo stipulato oggi con l'amministrazione municipale abbiamo fatto un primo passo in avanti per migliorare le condizioni di lavoro e la qualità del servizio reso alla cittadinanza. Siamo fiduciosi che continuando con questo spirito di collaborazione potremo raggiungere insieme ulteriori incoraggianti risultati"

Adriano Di Stazio, UIL "La nuova amministrazione municipale ha dimostrato con i fatti una grande sensibilità e attenzione alle questioni sollevate dagli operatori della Polizia Municipale del XIII Municipio. Abbiamo trovato egli interlocutori disponibili al confronto e alla risoluzione dei problemi posti al tavolo della trattativa, ora contiamo che lo stesso metodo sarà utile e risolutivo nelle altre questioni che restano in sospeso".

Raffaele Paciocca, RSU "Grazie al metodo della concertazione abbiamo trovato le soluzioni più idonee a garantire un servizio adeguato ai problemi della città e alle esigenze dei lavoratori. Questo accordo unitario, firmato da tutte le sigle sindacali, rappresenta un primo risultato concreto. Ora occorre continuare con il medesimo metodo"

Primo Tarroni, CGIL "Giudichiamo positivo l'accordo sottoscritto con l'amministrazione e rimaniamo in attesa comunque che gli impegni presi dal presidente Vizzani e dall'assessore Olive si tramutino in fatti concreti che ci permettano di lavorare più serenamente al servizio della cittadinanza tutta"

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.