"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 20 aprile 2009

con Paola Scacciavillani...


Gita al “Parco Faunistico Pian dell’Abatino” e Abbazia di Farfa
25 aprile

Vi proponiamo di trascorrere con noi una bellissima mattinata in un Parco faunistico… un paradiso terrestre esteso circa 10 ettari in una zona particolarmente interessante sia per gli aspetti paesaggistici che per quelli archeologici qui presenti.
Ammireremo bellissimi esemplari di mammiferi, uccelli e rettili. Gli animali sono ospitati in grandi recinti e voliere, le strutture sono molto grandi, tali da assicurare condizioni adeguate alle esigenze degli animali. Nel Parco Faunistico “Piano dell’Abatino” sono ospitati circa 300 esemplari tra mammiferi, uccelli e rettili. Tra i mammiferi presenti troveremo diverse specie di primati, bradipi, canguri, lama, caprioli, orsetti lavatori, e linci, e, tra gli uccelli, vedremo i nandù, molte specie di pappagalli, cicogne, aironi e rapaci diurni e notturni. Sono presenti, anche, esemplari di fauna autoctona ed esotica, allevati a titolo amatoriale e con finalità di studio e di osservazione del comportamento.
Attenzione: gli animali ospitati in questo centro sono, in gran parte, esemplari
affidati al Parco in seguito a sequestri effettuati dal Corpo Forestale dello Stato
ed affidati a questa struttura dall’autorità Giudiziaria, in attesa, dove possibile,
di essere reintrodotti in natura!
Nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco che ognuno preparerà per proprio conto, andremo a visitare l’Abbazia di Farfa, un’oasi di pace immersa nel verde del paesaggio dell’antica terra sabina. Uno dei monumenti più insigni del Medioevo, nella zona sono ancora visibili i resti di architettura della basilica carolingia, un sarcofago romano della fine del II secolo d.c.
Nel pomeriggio abbiamo l’autorizzazione per visitare la Biblioteca, oggi monumento nazionale, che conserva il ricordo dell’antico “scriptorum” con i suoi 350 manoscritti, i 56 incunaboli ed altri 45.000 volumi.
Visiteremo l’interno del monastero, il chiostrino longobardo, il chiostro rinascimentale, gli scavi archeologici, il refettorio del 1600, la Basilica rinascimentale ed il Museo che vede raccolti insieme creazioni di artisti contemporanei con reperti archeologici. Al momento dei vespri si possono ascoltare nel coro seicentesco dell’attuale Basilica i suggestivi canti gregoriani dei monaci benedettini. Nel cortile del monastero, nell’antica erboristeria, sarà possibile acquistare i prodotti preparati seguendo le antiche ricette dei monaci: tisane, unguenti, creme, liquori, olio, miele e marmellate.

Il programma prevede la partenza alle ore 9 dal Metro Drive In e alle ore 9.15 da Eur fermi (angolo Cristoforo Colombo) e il rientro in serata.
Pic nic al sacco
Il costo della gita: euro 30 è comprensivo di viaggio a/r con pullman, ingressi all’Oasi faunistica e biglietto di ingresso alla Biblioteca di Farfa.
per informazioni e prenotazioni lasciare messaggio in segreteria telefonica al numero 06 50913805, telefonare al 339 5467212 oppure scrivere

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.