"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 6 aprile 2009

Meglio il “Tram su gomma” che il “Ponte dei Congressi”

Dell'Ing. Paolo Ercolani


In questi giorni, lungo le strade dei nostri quartieri, si possono leggere manifesti inneggianti al cosiddetto “Ponte dei Congressi”, un’infrastruttura viaria che dovrebbe fornire un ulteriore sbocco al traffico dell’Autostrada Roma-Fiumicino in ingresso alla Città di Roma.

Opere come questa, peraltro costose ed impegnative per l’Amministrazione (e quindi per la Collettività), costituiscono però dei palliativi che, se da un lato risolvono un problema, dall’altro ne causano un altro (o più di uno).
Tale ponte, infatti, avrebbe sicuramente l’effetto di decongestionare l’autostrada (che in prossimità del Ponte della Magliana presenta ogni mattina un intasamento del traffico che si ripercuote a ritroso per chilometri), ma provocherebbe diversi “danni collaterali”.

Un primo danno collaterale, il più evidente, è quello di rovesciare sull’Eur un’enorme massa di autovetture, che non sarebbe sostenuta in alcun modo dalle infrastrutture viarie della zona. Il congestionamento del traffico si ripresenterebbe perciò immediatamente a valle del ponte e non è detto che non si possa ripercuotere a ritroso sul ponte stesso e di nuovo sull’autostrada.
Un secondo danno collaterale, meno evidente ma facilmente immaginabile, è l’inevitabile incitamento all’uso del veicolo privato (con conseguente aumento del numero di automobili in circolazione sulle strade). Tale secondo danno si accompagnerebbe poi ad ulteriori danni collaterali, come il maggior inquinamento ed il maggior disagio per gli Abitanti.

Ho pertanto chiesto all’Amministrazione di ricordare che all’interno della mia proposta per un collegamento veloce tra la Fiera di Roma e la Nuvola di Fuksas (e poi anche con l’Aeroporto) era già contenuta la soluzione per i problemi di intasamento del traffico sull’Autostrada Roma-Fiumicino.
Tale soluzione era costituita da enormi parcheggi di scambio da realizzare all’incrocio tra il G.R.A. e l’Autostrada. In quel punto gli automobilisti potrebbero infatti lasciare i loro veicoli e prendere la Metropolitana Leggera, che li porterebbe alla Linea Roma-Lido e/o alla Linea B della Metropolitana e/o alle numerose linee di trasporto di superficie presenti all’Eur, con le quali potrebbero raggiungere molteplici destinazioni.

La proposta (clicca qui per leggere il documento) della quale mi fu assicurato l’esame da parte della “Commissione Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile” (clicca qui per leggere il documento), non ha ancora ricevuto una valutazione.
Poiché mi rendo conto che si tratta comunque di una soluzione molto impegnativa dal punto di vista economico, ho ritenuto utile proporre all’Amministrazione una soluzione alternativa, più economica oltre che più innovativa.

A tale scopo ho pertanto prodotto un ulteriore documento (clicca qui per leggere il documento), che propone l’uso del “Tram su gomma a guida immateriale”, sul tipo di quello adottato nella cittadina olandese di Eindhoven.
Spero che tale documento sia seriamente esaminato dall’Amministrazione (almeno prima che venga definitivamente presa la decisione di realizzare un Ponte dei Congressi a mio parere dannoso).

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.