"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 29 aprile 2009

Gli studenti del XIII municipio in visita a Palazzo Valentini

Tratto da Il Faro on line

L’incontro nell’ambito del progetto 'Solidarietà partecipata'

Gli studenti delle scuole del municipio XIII Alessandro Magno di Casalpalocco, istituto comprensivo Mozart di Castelfusano, scuola professionale alberghiera di Ostia e Calderini di Acilia, hanno effettuato una visita istituzionale a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma. L’iniziativa, si inserisce nel progetto “Solidarietà partecipata” che vede protagonisti in questi mesi proprio i ragazzi di alcune scuole del territorio. Nel corso degli incontri che si sono succeduti a partire da mese di febbraio, i ragazzi hanno potuto confrontarsi con una serie di realtà quali le associazioni di volontariato, le forze dell’ordine, associazioni e istituzioni grazie al progetto ideato da Anna Di Lallo e fortemente voluto dal consigliere provinciale Piero Cucunato e dal presidente del consiglio municipale, Adriana Vartolo. Durante gli incontri che si sono svolti negli stessi istituti scolastici, gli studenti si sono informati, di volta in volta a seconda del tema affrontato con esperti ai quali hanno posto domande sul bullismo, sulle droghe, sulle regole della vita comune e su quelle istituzionali dettate dalla Costituzione. Questa mattina, il percorso didattico ha portato i ragazzi in via IV novembre dove ha sede la Provincia di Roma e dove sono stati ricevuti da Giuseppina Maturani, presidente del consiglio provinciale che ha dato il suo personale benvenuto ai giovani ospiti.
“Da questo incontro - ha detto il presidente - nasce una collaborazione con le scuole del vostro territorio per il prosieguo di ascolto delle vostre domande che riguardano le Istituzioni. Siamo pronti - ha detto ancora il presidente Maturani - ad ascoltare le vostre proposte e i vostri suggerimenti preziosi”. Gli studenti hanno quindi avuto modo di visitare la sala del Consiglio e la sala delle Bandiere. Il consigliere provinciale Cucunato, ha seguito i ragazzi e ha ricevuto le loro “mozioni” sulle problematiche inerenti “una scuola migliore, il miglioramento dei servizi per la didattica”, mozioni da portare in Consiglio e ha consegnato un vademecum utile per l’elaborazione dei progetti finali. “Credo fortemente in queste iniziative e nella possibilità di affiancare le scuole in una attività formativa sul campo - ha dichiarato Cucunato - e il mio impegno anche nel prossimo futuro, sarà in questa direzione. Impegno ed entusiasmo gli ingredienti fondamentali per divenire i cittadini di domani: questo lo spirito che ha animato questo progetto, rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie” - ha concluso Cucunato - . Il presidente del consiglio del municipio XIII, Adriana Vartolo si è soffermata sull’importanza del ciclo di incontri promossi: “per rispondere alle necessità dei ragazzi e delle scuole partecipanti di confrontarsi praticamente con l’attività politica spesso lontana dalla gente comune”. Il prossimo appuntamento per gli studenti lidensi sarà nella sede romana del Parlamento europeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.