"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 11 novembre 2010

con Paola Scacciavillani... incontri con la musica classica

“Impariamo ad ascoltare” … a Casalpalocco nei prossimi mesi di novembre e dicembre tre nuovi incontri dedicati alla musica classica


Presso il Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco, in Viale Gorgia di Leontini 171, tre nuovi incontri dedicati alla musica classica rivolti ai numerosi appassionati presenti nella nostra zona. A cura del prof. Arrigo Telò che contagerà a tutti i presenti agli incontri, la sua grande passione e conoscenza della musica classica spiegandola con un linguaggio facile e comprensibile anche ai … non esperti!
Segnatevi, quindi, le prossime date:
- Sabato 20 novembre, alle 17.00, un incontro audiovisivo dedicato al balletto dal titolo “Impressioni orientali”. Si parlerà dell'esotismo nelle coreografie dell'800 che ricostruivano - in modo non sempre attendibile, ma sicuramente fascinoso - mondi lontani come l'Oriente dei corsari, dei sultani e delle Mille e una notte.
- Giovedì 25 novembre, alle 16.00, appuntamento con uno dei capolavori di Igor Stravinskij, l'opera-oratorio Oedipus Rex. Tratto dall'omonima tragedia di Sofocle, il lavoro è basato su un libretto di Jean Cocteau poi tradotto in latino e rappresenta una geniale interpretazione delle tematiche fondamentali del mito di Edipo, sostenuta da una musica originalissima e capace di potenti evocazioni.
L'incontro presenterà una selezione video provvista di sottotitoli, con alcuni estratti dalla tragedia sofoclea.
- Giovedì 9 dicembre, infine, sempre alle ore 16.00, appuntamento con il giovane Beethoven. Saranno proiettati e commentati estratti video dalla Sinfonia n.1, dalla Sonata per pianoforte op. 2 n. 1 e da altri lavori che rappresentano i primi magnifici accostamenti di Beethoven ai generi tradizionali della musica strumentale della sua epoca.
Buon ascolto!
Paola Scacciavillani

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.