"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 12 novembre 2010

Notturni, Unione di Centro: Dalla parte dei cittadini, saremo in strada con il Comitato Cittadino Parco della Vittoria.

di Giulio Notturni, responsabile giovanile Unione di Centro XIII Municipio



Notturni, Unione di Centro: Dalla parte dei cittadini, saremo in strada con il Comitato Cittadino Parco della Vittoria.

"Il momento di dire basta – afferma Giulio Notturni, responsabile giovanile dell'Unione di Centro del XIII Municipio – mi sembra sia, ormai, arrivato da tempo. Domani saremo in strada con i cittadini del Comitato Cittadino Parco della Vittoria che, ancora una volta, manifestano per vedere tutelati i propri diritti; questa volta lasciano da parte l'annosa, quanto vergognosa, tragedia delle antenne poste sulla Torre Acea, per focalizzarsi sul problema, altrettanto scandaloso, del Punto Verde Qualità e del relativo parco (abbandonato!). Siamo stanchi – continua Notturni – di vedere il nostro territorio martoriato da squallidi interessi privati che, in un modo o nell'altro, sono sempre sovraordinati e tutelati a scapito di quelli pubblici, di tutti i cittadini. I Punti Verde Qualità trovano la loro ratio giuridica e regolamentare nella "concessione", ad un privato, di un bene Comunale a fronte della manutenzione e della cura del verde pubblico (incarnato, in questo caso, nel Parco della Vittoria), un equilibrio, sostanzialmente, tra interessi pubblici e privati. Come troppo spesso accade, però, per mancanza di controlli e per inerzia Amministrativa, il privato tutela i propri interessi a scapito del Pubblico; in questo caso, infatti, ci troviamo con un Parco recintato, abbandonato all'incuria e al degrado, non a norma e privo di sicurezza. Un parco, in sintesi, non fruibile dai cittadini.

Davanti a questa realtà non possiamo rimanere in silenzio e annunciamo la nostra partecipazione alla manifestazione di sabato 12 Novembre alle ore 11, al fianco di tutti i cittadini.

La nostra posizione è ferma – conclude Notturni – in una scala gerarchica l'interesse pubblico deve prevalere sull'interesse privato; chiediamo, dunque, la revoca della concessione e la restituzione del parco ai cittadini".




Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.