"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 2 settembre 2007

SCUOLA "MOZART" DELL'INFERNETTO, 4 PRIME ELEMENTARI OSPITATE NELLA TENUTA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

In accordo e collaborazione con il Presidente del Consiglio d'Istituto, Laura Rossin, pubblichiamo quanto ricevuto.

"Grazie alla cortese disponibilità del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano abbiamo individuato, tra le varie alternative possibili, una delle soluzioni migliori per scongiurare i doppi turni alla scuola elementare Mozart dell'Infernetto. Grazie alla firma della convenzione tra il Municipio e il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, infatti, quattro prime classi, infatti, saranno ospitate nei primi mesi dell'anno scolastico che inizierà a settembre nei locali della ex scuola, all'interno della Tenuta presidenziale di Castelporziano". A renderlo noto il presidente del Municipio Roma XIII Paolo Orneli.

"Si tratta – ha aggiunto Orneli - di circa 100 bambini al loro esordio nel ciclo di studi dell'obbligo che non avrebbero trovato una idonea collocazione negli attuali plessi scolastici della Mozart anche a causa del protrarsi dei tempi tecnici e amministrativi che non hanno reso disponibile il prefabbricato in legno lamellare presso il plesso scolastico di via Cilea in tempo utile per l'inizio regolare dell'anno scolastico. Tra le alternative prese in considerazione nelle ultime settimane insieme al dirigente scolastico Giuseppina Palazzo avevamo individuato nell'ordine: il nido di via Boezi, che però sarebbe stato ultimato non prima di novembre; l'oratorio della parrocchia San Tommaso, che nonostante la piena disponibilità offerta dal parroco Don Antonio presentava inconvenienti logistici e limiti strutturali; l'ipotesi dei doppi turni nei locali ad oggi disponibili, con evidenti disagi per le famiglie; l'utilizzo di aule disponibili presso altri istituti del Municipio, con relativi problemi e disagi per il trasporto. Alla luce di tutto ciò, la soluzione della ex scuola nella tenuta di Castelporziano appare con tutta evidenza la migliore possibile. Una soluzione che si è concretizzata nelle ultime settimane grazie all'impegno e alla collaborazione di tutti: della Presidenza della Repubblica, negli uffici del Segretariato Generale e del Servizio Tenute e Giardini; dell'assessorato comunale alle Politiche Educative; del Consiglio di Istituto e del dirigente scolastico della Mozart; del Comitato di Quartiere Infernetto".

Gli oneri relativi agli interventi adeguamento saranno a carico del Municipio, che ha stanziato circa 60mila euro per la trasformazione in due aule della vecchia palestra e per la ristrutturazione e adeguamento dei servizi igienici dell'intero complesso. I lavori inizieranno venerdì 3 agosto e dureranno prevedibilmente circa un mese, con la consegna programmata rigorosamente in tempo utile per l'inizio dell'anno scolastico. Saranno inoltre istituiti due autobus scolastici che raccoglieranno gli alunni da un punto di raccolta nel quartiere che sarà individuato dal Consiglio di Istituto e che accompagnerà i piccoli studenti all'interno della Tenuta negli orari di ingresso e di uscita.

"L'elementare Mozart dell'Infernetto – ha aggiunto il presidente della commissione municipale Scuola Antonio Caliendo – registra il più alto incremento di iscritti rispetto agli altri istituti della nostra città e con oltre 2.000 alunni è uno dei primissimi in tutta Roma per numero di iscritti. Solo il prossimo anno avremo 14 prime elementari e, oltre al problema delle aule che abbiamo ora risolto, stiamo anche lavorando in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale per consentire a tutti gli alunni richiedenti di poter frequentare il tempo pieno. Attualmente, su 9 classi che hanno chiesto tale tempo-scuola, è stato accordato soltanto per cinque sezioni. Ci attendiamo nei prossimi giorni una ulteriore buona notizia dal Ministero per gli alunni dell'Infernetto".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.