"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 29 settembre 2007

DAL BLOG ALL'ASSOCIAZIONE: DUE ANNI DI SUCCESSI

Sono passati due anni dall'apertura del Blog, inaugurato con l'articolo "NUOVO ANNO SCOLASTICO: COMINCIAMO BENE!" di sabato 24 settembre del 2005. Anni di articoli e di impegno dedicato al territorio nella sua interezza, evidenziando problemi e proponendo soluzioni su molti argomenti: dalla scuola (come si evince proprio dal primo articolo) alla viabilità, dall'ambiente alla sicurezza, informando i cittadini e le Istituzioni, fornendo spazi e spunti per discussioni e riflessioni ad ampio margine.

Grazie ai contenuti e soprattutto a voi lettori, questo Blog in brevissimo tempo è salito ai primi posti dei motori di ricerca, arrivando, oggi, oltre le 20.000 visite e a circa 30.000 letture con più di 400 articoli inseriti. Un importante risultato per un piccolo Blog ideato e realizzato, su piattaforma Google, da Andrea Maria Arrigo, con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del 13° municipio. L'obbiettivo del blog è di dare visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse (così come recita lo slogan del Blog stesso).

Da quel lontano 24 settembre del 2005 il Blog è cresciuto, migliorato, si è evoluto, i lettori aumentano e, come voi sapete, a febbraio del 2007 l'ideatore del Blog insieme agli amici Valentina Nardecchia, Lorenzo Filippi, Mauro Orlandi, Gianluca Morale e, naturalmente, la sottoscritta, ha fondato l'"Associazione Culturale Infernetto e Dintorni", nata proprio con lo con scopo di proseguire l'attività iniziata con il Blog, avvicinandoci alla gente, cittadini e residenti del XIII Municipio in generale, e dell'Infernetto in particolare.

Come Associazione abbiamo sviluppato alcune iniziative, come ad esempio "Operazione Infernetto Pulito" (24 marzo 2007), nata in collaborazione con l'Azienda Municipale Ambiente.

Successivamente l'Associazione ha sviluppato collaborazioni con Aziende, Associazioni, ed Organi di Stampa. Abbiamo incontrato ed interagito con Politici ed Istituzioni, a prescindere dal colore ed il pensiero politico, in maniera "super partes" al solo fine dello scambio dei punti di vista e sempre con spirito propositivo, spesso interagendo per informare sull'oggettivo stato dei fatti.

Abbiamo collaborato anche con la dirigenza scolastica dell'I.C. Mozart, fornendo il nostro supporto su diversi argomenti come la sicurezza e la divulgazione dei comunicati ai genitori. A proposito di scuola e genitori, l'Associazione si è sempre fatta promotrice e portavoce delle iniziative del Consiglio dei Genitori dell' I.C. Mozart.

Ringraziamo la Stampa locale e cittadina per aver dato sempre eco ai nostri articoli.

Due anni di lavoro volontario svolto con passione e professionalità al servizio della cittadinanza su argomenti sociali.

Due anni di successi dovuti ai cittadini che durante questo periodo ci hanno seguito ed appoggiato, permettendoci di conseguire questo eccellente risultato.

Ovviamente un ringraziamento speciale va a tutti i Soci, Iscritti, Collaboratori e Simpatizzanti dell'Associazione.


Grazie a tutti.


Il Presidente dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni
Susanna Siciliano

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.