"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 13 settembre 2007

con Paola Scacciavillani a ...

... Torino

dal 25 al 28 ottobre 2007 per due grandi eventi:

l' inaugurazione, dopo il restauro, della Reggia di Venaria Reale, la"Versaille italiana"

e … la visita alla Mostra, in occasione della sua unica tappa italiana,

"AFGHANISTAN i tesori ritrovati" una mostra già entrata nella storia!

L'Afghanistan, terra di un passato millenario, testimoniato da una ricchezza archeologica e da un patrimonio artistico di valore universale, per la prima volta esposti in Occidente

Quattro giorni in Piemonte fitti di impegni e di visite esclusive il cui programma di massima è il seguente:

Giovedì 25 ottobre: appuntamento alle ore 7.15 alla Staz.Termini al treno per Torino delle 7.35 "514 Campidoglio" oppure partenza da Staz. Ostiense ore 7.46, pranzo libero a bordo. Ore 14.55 arrivo a Torino e incontro con la guida. Visita della città in pullman e a piedi. Visita interna del Palazzo Reale, trasferimento, sistemazione e cena in hotel.

Venerdì 26: prima colazione in hotel e incontro con la guida, partenza in pullman in Val di Susa dove passava il sentiero dei Franchi", la strada maestra per la Gallia. Lungo l'impervia via Francigena, che collegava nel Medioevo Mont san Michel in Francia con Monte S.Angelo nel Gargano e scendeva dal Moncenisio attraversando tutta la valle, sorsero alcune abbazie, fortificazioni e castelli. Partendo da Torino, lungo la strada troveremo Rivoli, dominata dall'antico Castello dei Savoia, oggi Museo di Arte Contemporanea, il programma prevede la visita alla suggestiva Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso, abbazia gotica con i suoi splendidi affreschi, attraverseremo poi Avigliana, antica città medievale.

Dopo il pranzo in ristorante è prevista la visita alla splendida Abbazia Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte, per raggiungerla dopo un percorso a piedi di circa 10 minuti dal parcheggio del pullman, saliremo 243 gradini…ma ne vale la pena! L'Abbazia, con il suo complesso di edifici imponente e suggestivo, ha ispirato il film "Nel nome della rosa". Costruita, secondo la leggenda, con l'aiuto degli angeli, è abbarbicata sul Monte Pirchiriano e domina dall'alto l'imbocco della Val di Susa e la pianura verso Torino. A nord dell'Abbazia ben visibili i resti della torre da dove la leggendaria bell'Alda si lanciò per sfuggire ai soldati e fu salvata dagli angeli. Proseguendo troveremo Susa, città antichissima, già capitale di un prospero regno prima della conquista romana. Città ricca di testimonianze storiche quali: il Teatro romano, l'Arco di Augusto, eretto tra il 9^ e 8^ secolo a.C. per celebrare il patto tra l'Imperatore romano e Cozio I, re di Susa; visiteremo le antiche mura con l'imponente Porta Savoia, la Cattedrale di San Giusto, costruita da Manfredo II nel 1029, l'acquedotto romano del IV sec. e l'antico borgo dei mercanti, raggiungeremo infine l'antica Abbazia di Novalesa , dove soggiornò Carlo Magno. Rientro a Torino e cena in hotel.

Sabato 27 prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in pullman per Venaria dove trascorreremo tutta la mattina visitando la Reggia di Venaria Reale e la Mostra: "La Reggia di Venaria e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea"

Rientro a Torino con mezzi pubblici.

Pranzo libero e nel pomeriggio Visita al Museo Egizio, il più antico al mondo e secondo solo a quello del Cairo per ricchezza di reperti (circa 30.000), tra i quali la celeberrima tomba dell'architetto Kha, la bellissima statua di Ramses II ed un autentico tempio del nuovo regno; sede storica del Museo il prestigioso Palazzo dell'Accademia delle Scienze grazie alla quale il visitatore effettuarà un emozionante percorso che parte dalla preistoria e, attraverso l'Antico, il Medio ed il Nuovo regno giunge all'Età Tarda ed al Periodo Romano.

Visita alla Mostra "Afghanistan, i tesori ritrovati" un evento unico grazie al quale verrà rivelato al pubblico occidentale un patrimonio artistico eccezionale. Torino, unica tappa in Italia dove sarà possibile ammirare oltre 220 capolavori, provenienti da quattro siti archeologici, a testimonianza di una memoria ritrovata del passato millenario dell'Afghanistan. Cena in hotel

Domenica 28 prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in pullman verso la collina di Superga dove è prevista la visita alla Basilica di Superga, capolavoro del grande artista messinese Filippo Juvarra, che segna in Piemonte il passaggio tra il barocco ed il neoclassico. Nella sontuosa cripta della Basilica, adornata di splendidi monumenti marmorei, sono sepolti i re e le regine di Casa Savoia. Dietro la Basilica, il triste ricordo della tragedia che colpì la squadra del Torino. Rientro con pullman a Torino e visita all'interno del Palazzo Madama. Pranzo libero e trasferimento in pullman alla Stazione Ferroviaria per la partenza con il treno "533 Campidoglio"delle 15.15, arrivo previsto a Roma Termini alle 22.28, oppure Ostiense alle 22.14.

Quota individuale in stanza doppia Euro 530 (suppl.singola x 3 notti 90)

Pagamento all'iscrizione Euro 200 e saldo 15 giorni prima della partenza.

La quota comprende:

- viaggio in treno in Seconda Classe (eventuale supplemento per Prima classe A/R Euro 34,00)

- Pullman secondo programma proposto

- Hotel centrale 4* con ½ pensione (bevande incl.)

- pranzo del secondo giorno in ristorante (bevande incl.)

- "Torino+Piemonte Card" (a disposizione per dettagli)

-visita guidata mostra alla Reggia di Venaria

-servizi guida come da programma

-assicurazione bagaglio e assistenza alla persona di Europ Assistance

La quota non comprende:

-supplemento singola

-supplemento viaggio in Prima Classe

-eventuali ingressi non coperti dalla "Torino+Piemonte Card"

-mance e quanto non espressamente indicato

prenotazioni al 339 5467212

infoacanto@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.