"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 9 settembre 2007

Degrado al Macchione

Scritto da Christian Curati.

I residenti di via Pedrotti, traversa di via A.Lotti, sono sul piede di guerra per il degrado nell'omonima via.
Da settimane non passa più la ditta incaricata per il ritiro delle ramaglie, tant'è vero che si è registrata negli ultimi giorni il moltiplicarsi di insetti, topi e serpenti, al punto da allarmare i cittadini che hanno avvisato l'Ufficio Igiene del Comune di Roma e mandato un esposto all'AMA.
Noi del CdQ Il Macchione accogliamo le lamentele dei residenti anche per sollecitare una volta per tutte le istituzioni, AMA e Municipio, a convocare una rionione coi comitati dell'Infernetto per stabilire dove e come intervenire per migliorare il servizio di raccolta nel nostro quartiere.
L'assessore all'ambiente del XIII° Paolo Stellino aveva promesso tempo fa (circa da marzo scorso) di convocare i CdQ per determinare l'aumento del numero delle isolette per le ramaglie e soprattutto la realizzazione dell'isola ecologica all'Infernetto; sarebbe ora che dalle parole si passasse ai fatti, nella consapevolezza che per evitare che accadano situazioni di degrado come testimonia la foto, bisogna innanzittutto aumentare il numero delle piazzole di raccolta e ovviamente far sì che il ritiro delle ramaglie avvenga regolarmente come da contratto, e non come sta avveneno su via Pedrotti, 1-2 volte al mese.
Il problema è che a scaricare "materiale verde" nelle isolette dell'Infernetto sono anche le ditte di giardinaggio di cui ne è pieno il nostro Municipio, contravvenendo agli obblighi di legge che obbligano appunto le aziende a scaricare in discariche autorizzate, e non in quelle "cittadine". Ecco a cosa servirebbe un'isola ecologica all'Infernetto.
Chiamerò il responsabile AMA del XIII° e l'assessorato all'ambiente per avere rassicurazioni e soprattutto per sbrogliare la situazione di via Pedrotti, simile a quella di altre vie del quartiere come via Traetta, via Davico, ecc. dove alcuni residenti per diperazione hanno dato alle fiamme gli immensi cumuli di immondizia presenti sulla strada.


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.