"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 10 febbraio 2009

Ostia, i cantieri avanzano, la viabilità cambia.

A Ostia avanzano i lavori per la pedonalizzazione di piazza Anco Marzio. Il cantiere, realizzato da Atac Spa, entra in una nuova fase con la modifica delle aree recintate della zona e la necessaria modifica degli schemi di circolazione delle via adiacenti la piazza. A partire da oggi 10 febbraio, quindi, la Polizia Municipale del XIII Gruppo dà il via ad un progressivo piano di interventi per cambiare la viabilità nell'area compresa tra piazza Anco Marzio e via della Stazione Vecchia.

Queste le strade interessate dagli interventi, che riguarderanno esclusivamente la viabilità privata: via dei Fabbri Navali sarà di nuovo transitabile fino a raggiungere il lungomare Toscanelli attraverso un corridoio su piazza Anco Marzio;
da via della Stazione Vecchia non si potrà più raggiungere piazza Anco Marzio, ma si dovrà svoltare a destra su via di Santa Monica, dove sarà invertito il senso di marcia.
viale dei Misenati sarà strada senza uscita, in direzione di piazza Anco Marzio, transitabile in entrambe le direzioni;
via Lucio Coilio resta ancora chiusa al traffico. La riapertura avverrà al termine dei lavori di rifacimento del manto stradale.
Le aree di cantiere della piazza lasceranno comunque percorsi pedonali per l'attraversamento e l'accesso agli edifici, alle attività commerciali e ai passi carrabili.

La pedonalizzazione di piazza Anco Marzio restituirà a Ostia uno spazio storico nella sua versione Anni '30, con arredi studiati per integrarsi con lo stile architettonico della zona e un nuovo sistema di smaltimento delle acque, con una spesa di circa 1,1 milioni di euro. La piazza, interdetta ai veicoli, manterrà comunque una zona carrabile per garantire l'accesso in caso di emergenza, per i portatori di handicap e per i servizi. I lavori dovrebbero terminare entro la fine del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.