"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 26 febbraio 2009

ROMA: VERDI, SCOMPARE ELETTRODOTTO 'MOSTRO' DEL XIII MUNICIPIO

Tratto da "Libero-news.it"

Roma, 25 feb. - (Adnkronos) - ''Scomparira' il famigerato elettrodotto che circonda gran parte del XIII municipio, attraversando Ostia, dal lungomare a via dei Promontori, Acilia, Bernocchi e Infernetto''. Lo comunicano in una nota Gianluca Cavino, portavoce dei Verdi del XIII Municipio di Roma e coordinatore dei Verdi del litorale, e Sandro Lorenzatti, dell'esecutivo Regionale dei Verdi del Lazio. ''Anni di battaglie ambientaliste - dichiarano Cavino e Lorenzatti - avranno finalmente un buon esito grazie al protocollo che si sta firmando tra Acea e Terna, il Comune di Roma e la Regione Lazio. E' il segno che le richieste dei Verdi e degli ambientalisti si rivelano giuste e che se si spendessero maggiori risorse da subito per le nuove tecnologie l'impatto ambientale di tanti servizi sarebbe abbattuto. Altro che il ritorno al nucleare che il governo Berlusconi, conservatore e retrivo propone agli italiani!''.

''Il nuovo progetto Acea - proseguono Cavino e Lorenzatti - prevede infatti la sostituzione dell'impianto aereo con un impianto interrato lungo la vista Ostiense che, passando per Palocco, si colleghera' all'area Laurentina. In questi giorni l'assessorato Ambiente della Regione Lazio, sta effettuando sopralluoghi, assieme ai tecnici di Terna, Acea e Comune, per verificare le proposte dei gestori e verificare le possibilita' di ulteriori riduzioni dell'impatto ambientale, interrando o spostando gli impianti esistenti.

''Secondo l'attuale piano - spiegano - verranno dismessi su tutto il territorio comunale circa 256 km di linee esistenti, mentre le nuove linee saranno di 87 Km, per una riduzione complessiva effettiva di circa 169 Km. Delle linee rimanenti, circa 51 km verranno interrate, abbattendo quindi il loro impatto visivo. Nei prossimi mesi finalmente - concludono - i cittadini di Ostia e del XIII vedranno finalmente scomparire l'elettrodotto 'mostro' che attraversa tutto il territorio con grave impatto ambientale e paesaggistico.''

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.