"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 13 febbraio 2009

Pineta di Castelfusano: tra esercitazioni militari e gran premio

di Gianluca Cavino

“Incredibile ma vero!!! Continuano le deliranti proposte per utilizzare a fini militari o economici il più grande patrimonio verde che ha la capitale di Roma. Qualche mese fa abbiamo assistito alla proposta del Presidente del Municipio di voler utilizzare la Pineta di Castelfusano per le esercitazioni militari al fine di garantire la sicurezza in quell’area, ora da parte di un esponente autorevole del PD viene proposto di utilizzarla per ospitare il gran premio di formula uno così come avvenne nel 1954, ci spiace comunicare all’attento propositore che dopo 55 anni la Pineta di Castelfusano è diventata Riserva statale del litorale Romano”.

E’ quanto dichiara Gianluca Cavino, Portavoce dei Verdi del XIII Municipio e Coordinatore del Litorale Sud che promette battaglia e forme di democrazia diretta per impedire l’ennesimo scempio contro il patrimonio ambientale più grande che ha Ostia e tutta Roma.

“Mi chiedo – continua Cavino – se siamo ancora in uno stato di diritto oppure se chiunque può alzarsi una mattina e fare delle proposte per stravolgere le regole e le leggi di tutela che con fatica abbiamo ottenuto. Stiamo parlando di una Riserva Statale che già è stata fortemente compromessa non solo dagli incendi dolosi, ma anche da diversi abusi che sono attualmente all’attenzione della magistratura, e invece di pensare a come valorizzare dal punto di vista ambientale e di fruizione dei cittadini un’area che andrebbe dedicata ai podisti, alle famiglie, agli sportivi in genere e alle scuole per fare studi scientifici, si pensa a come distruggerla e utilizzarla per fini economici o militari”.

“Tali proposte – sostiene Cavino – combaciano inoltre con la scelta del governo di smantellare le soprintendenze di Ostia e Roma e di commissariarle. Gli appetiti sulla riserva del litorale sono troppi e dal punto di vista istituzionale e locale non c’è più nessuno che vuole impedire ai sempre noti di utilizzare patrimoni pubblici per interessi privati”.

“Sono seriamente preoccupato e indignato – aggiunge Cavino – per ciò che sta accadendo e per questo siamo pronti ad una mobilitazione continua che coinvolga la cittadinanza seria, onesta, i comitati di quartiere, le associazioni sportive per difendere il polmone verde più importante della capitale”.

“Un consiglio – conclude Cavino – a chi ha incarichi istituzionali e si improvvisa in queste proposte: stiamo assistendo alla più grande crisi economica degli ultimi quaranta anni della storia italiana e internazionale, invece di fare proposte deliranti si pensi a come rilanciare l’economia.

Nel frattempo preparo la mia tenda che utilizzerò giorno e notte se tali proposte dovessero prendere corpo”.

1 commento:

  1. Infernetto: discarica a cielo aperto in via Bedollo

    La denuncia è del consigliere comunale del PD Alessandro Onorato: “Non è possibile che la cosa non raccolta l'attenzione del presidente Vizzani e della sua giunta municipale”

    http://www.romatoday.it/municipio/13-ostia/infernetto-discarica-a-cielo-aperto-in-via-bedollo.html

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.