"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 4 febbraio 2009

SOVRAPPASSO SI… SOVRAPPASSO NO

Oggi, mercoledì 4 febbraio 2009, nell’Aula Consiliare del XIII Municipio, il Presidente della Commissione LL.PP., Pierfrancesco Marchesi, ha invitato le Associazioni ed i Comitati dei quartieri interessati dall’incrocio della Cristoforo Colombo con via Pindaro e Via E.W. Ferrari (incrocio meglio conosciuto come “l’incrocio del Drive-in”), per acquisire le desiderate dei Cittadini rappresentati dalle Associazioni intervenute. Insieme al Presidente Marchesi, era presente la Commissione LL.PP. nelle persone di: Riccardo Marinelli, Stefano Salvemme, Tommaso D'Annibale, Francesco Spanò e Giuseppe Sesa.

La questione portata sul tavolo di lavoro era il sovrappasso ciclopedonale.

Durante l’incontro, sono emersi alcuni importanti “particolari” che in questi anni non hanno avuto l’adeguata visibilità. Uno tra questi è il corretto posizionamento del sovrappasso.

Fino ad oggi è stato di dominio pubblico che tale struttura avrebbe dovuto essere installata proprio all’incrocio e collegare via Pindaro con via Ferrari all’altezza del semaforo, accanto al gabbiotto dei VV.UU.. Oggi, invece, si è evinta l’esatta posizione che andrebbe ad avere, che sarebbe all’altezza dell’innesto di via Pericle (Casalpalocco) su via C. Colombo, per finire su via Guarnieri (Infernetto), questo per favorire principalmente i ragazzi del Democrito, il liceo scientifico di Casalpalocco sito in via Prassilla (vedi la mappa ricavata da Google e qui riportata con le parti interessate evidenziate), come affermato dall’on. Ghera, durante la riunione del 7 agosto 2008, “incontro tra il comitato SOSTRAFFICOLOMBO ed autorità del Comune di Roma”.

Clicca per ingrandireI diversi rappresentanti delle Associazioni intervenute, tra le quali ricordiamo, il Coordinamento Infernetto, l’Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, il CdQ Centro Giano ed il CdQ Infernetto, per delega, hanno espresso la propria opinione in merito al “problema sovrappasso” evidenziando dubbi, perplessità e proponendo soluzioni alternative.

Da più parti si è evinta l’inutilità dell’installazione della struttura nel luogo specificato. A questo punto, il Presidente Marchesi ha proposto di spostare il progetto del sovrappasso ciclopedonale in un’altra zona del XIII Municipio, portando l’attenzione degli intervenuti sulle grandi difficoltà dei residenti del Centro Giano di raggiungere a piedi la stazione della Roma Lido, Casalbernocchi/Centro Giano, a causa dei diversi livelli della sede stradale Ostiense-via del Mare.

A questo proposito è intervenuto anche il Presidente del C.d.Q. Centro Giano, che ha chiarito quali siano le loro priorità in merito anche alla viabilità delle strade interessate dal progetto, dichiarando la possibilità di realizzarlo utilizzando anche le opere a scomputo.

L’intera assemblea ha dichiarato di essere d’accordo nel realizzare, qualora si sia ancora in tempo per effettuare la modifica al progetto, il sovrappasso al Centro Giano, ma, nel contempo, ha riportato l’attenzione sulla Cristoforo Colombo e sul “problema attraversamenti pedonali”.

Si è chiesto al Tenente Mercandino del U.I.T.S.S., notizie in merito alla denominazione della via Cristoforo Colombo e sulla possibilità di installare un sistema semaforico adeguato alla realizzazione di attraversamenti pedonali a raso, questi ultimi ritenuti da tutti i presenti non la soluzione al problema traffico e viabilità dell’arteria, ma, in ogni caso, una soluzione d’emergenza alla questione attraversamenti pedonali, nell’attesa della realizzazione di opere risolutive, siano essi sottopassi o rotatorie. Il Tenente Mercandino, dopo aver informato l’assemblea che la Cristoforo Colombo è una strada comunale ad alto scorrimento e non una strada extraurbana, si è impegnato a richiedere ufficialmente agli uffici competenti un parere in merito alla possibilità di realizzare nei quattro incroci principali della Colombo, da Casal Palocco a Malafede, attraversamenti pedonali con impianti semaforici adeguati e con corretta segnalazione della presenza delle strisce.

La riunione si è conclusa con l’impegno, da parte dei membri della Commissione, Presidente in testa, di non limitare il problema allo “spostamento” del sovrappasso ciclopedonale, ma, nel contempo, arrivare alla realizzazione di quegli attraversamenti pedonali a raso tanto chiesti dalla maggior parte dei cittadini costretti ad oggi ad imprese ardue nel tentativo di passare da un lato all’altro della Colombo, nell’attesa di miglior opere.

L’Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, sempre stata contraria alla realizzazione del sovrappasso ciclopedonale (clicca qui per vedere tutti gli articoli in merito), si ritiene soddisfatta del risultato ottenuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.