"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 11 febbraio 2011

CASALPALOCCO: CON GLI STUDENTI DEL LICEO DEMOCRITO, LE TESTIMONIANZE DEL GIORNO DEL RICORDO.

Si è svolto questa mattina presso il liceo Democrito di Casalpalocco, l'incontro con gli studenti dedicato al "Giorno del Ricordo", per non dimenticare l'esodo degli italiani dall'Istria, Fiume e Dalmazia e la tragedia delle foibe. La giornata è stata organizzata dalla Commissione Cultura del XIII Municipio, in collaborazione con la Società di studi fiumani di Roma e il liceo Democrito.

"Un momento per ricordare e per non ripetere gli errori del passato- ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- le giornate del Ricordo e della Memoria non sono polvere da mettere sotto il tappeto, ma vanno vissute tutto l'anno. I giovani di oggi rappresentano le ultime generazioni che si potranno confrontare con chi ha vissuto ed è sopravvissuto ai drammi dell'umanità. Persone che hanno dovuto lasciare la propria casa, la propria patria. E noi siamo debitori nei loro confronti".

"Un incontro- ha spiegato Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio- fortemente voluto dalla commissione che presiedo e che ha visto interagire gli stessi studenti che hanno anche letto alcune poesie di Franco Gaspardis, uomo del territorio recentemente scomparso, che ha vissuto questi tragici momenti. Attraverso le sue poesie, i ragazzi hanno potuto cogliere i sentimenti, le emozioni e la speranza di un futuro migliore grazie agli insegnamenti del passato".

Anche Paola Bisegna, dirigente scolastico del liceo Democrito ha parlato di un percorso doloroso che deve essere di insegnamento alle nuove generazioni.

A prendere parte all'incontro anche i Consiglieri del XIII Municipio, Cristiano Rasi, Ornella Bergamini, Pierfrancesco Marchesi e Stefano Salvemme.



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.