"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 1 febbraio 2011

SICUREZZA, CORSO DIFESA PERSONALE DONNE: DIVENTA ‘CINTURA ROSA’


Domani, 2 febbraio 2011 alle ore 11 al Molinari Art Center, via Antonino Lo Surdo 51


Conferenza stampa di presentazione


Corso difesa personale gratuito per tutte le donne del quartiere Marconi e non solo


“Aumentare la percezione di sicurezza significa già essere più sicuri, è un traguardo importante, che si può ottenere rendendo le persone capaci di difendersi, sia sul piano fisico che su quello psicologico e giuridico. Corsi come “Cintura rosa” sono fondamentali nella lotta alla violenza e alla prevaricazione di cui le donne continuano ad essere bersaglio. E’ necessario portare avanti un lavoro continuo, puntiglioso e minuzioso per isolare e punire i violenti, ma anche per superare una cultura dell’abuso nei confronti delle donne che affonda le radici in pregiudizi vecchi di secoli. Grazie ad una serie di iniziative di cui questa che coinvolge il quartiere Marconi è solo la prima, sarà possibile realizzare una rete di solidarietà e di efficienza, di sicurezza e di legalità volta a rendere più sicure tutte le zone della città”. Lo dichiarano in una nota congiunta il presidente della Commissione sicurezza Fabrizio Santori e Piergiorgio Benvenuti, responsabile di Ecoitaliasolidale, l’associazione che ha organizzato l’iniziativa patrocinata da Roma Capitale, che prenderanno parte domani mattina alle 11 in via Antonino Lo Surdo 51, presso il Molinari Art Center, alla conferenza stampa di presentazione di “Prevenzione donne: diventa Cintura Rosa”. Il corso di difesa personale, che partirà a febbraio, è gratuito e articolato in cinque incontri durante i quali, oltre alle tecniche di autodifesa, saranno affrontate anche problematiche relative agli aspetti giuridici e psicologici legati alla sicurezza e contro la violenza alle donne.



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.