"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 28 febbraio 2011

con Paola Scacciavillani a ... Ronciglione per il Carnevale...ma non solo!

Gita a Ronciglione per festeggiare il Carnevale … ma non solo !

Domenica 6 marzo …



… a Nord di Roma tra la Via Cassia e la Via Flaminia, questo interessante centro medievale sorge su un grosso sperone tufaceo posto alla confluenza tra due piccoli fiumi il Rio Vicano unico emissario del lago di Vico e il Fosso Chianello che dopo le colmate Farnesiane, avvenute alla fine del 500 ora scorre sotterraneo. Questo lavoro di sistemazione urbanistica iniziato dai Farnese ha permesso lo sviluppo della Città rinascimentale e moderna su un secondo sperone tufaceo.
Le prime notizie documentate di Ronciglione risalgono al 1143 e si devono a Cipriano Manente uno storico orvietano che pone come data di fondazione del piccolo borgo sorto su un precedente insediamento antico la data 1043 ad opera dei prefetti Di Vico che controllavano la Valle Tiberina e il Lago di Vico
Nel 1526 Ronciglione divenne possesso della Famiglia Farnese e sotto la loro avveduta e illuminata signoria conobbe un periodo di grande sviluppo urbanistico e economico. Fu un centro economicamente avanzato per lo sviluppo di attività manifatturiere: ferriere, ramiere, cartiere, ceramiche, armerie, stamperie etc. ed ebbe una vivacità culturale legata a varie Accademie (Desiderosi, Cimina, Arcadico Cimina, Erculea Cimina etc.) e tipografie dove furono stampati fra l'altro la prima edizione italiana della Secchia Rapita del Tassoni (1642) e dell’Aminta del Tasso e il Pastor Fido del Guarini .
Nel 1728 papa Benedetto XIII eresse Ronciglione a Città. Il secolo XVIII si chiuse drammaticamente con i moti rivoluzionari antifrancesi durante la Prima Repubblica Romana 1798-99. L’incendio delle truppe francesi appiccato dal Generale Valterre distrusse 174 edifici e l’archivio comunale…

… Nel corso della nostra visita dedicheremo la mattina alla visita guidata della città, alla sua storia nei secoli e… dalle 15.30…tutto carnevale…perché il Re Carnevale, scortato da cavalieri in costume, s'insedia nella citta' prendendo in consegna dal sindaco le chiavi, per assicurare a tutti giorni di baldorie e di follia con danze in piazza, gare di maschere e, attesissimo, il Gran corso di gala, con un'imponente sfilata di carri allegorici. Al pubblico assiepato ai bordi delle strade, verranno distribuite forchettate di maccheroni contenuti in ''pitali''. Oltre alle maschere ''ufficiali'' sfileranno anche i cosiddetti ''Nasi rossi'', un gruppo di buontemponi seguaci di Bacco…Il Carnevale di Ronciglione, nato dalla tradizione del carnevale romano rinascimentale e barocco, rievoca nei suoi spettacoli gran parte della storia e della tradizione della città. Dalla cavalcata degli Ussari, che ripercorre il percorso di una storica cavalcata dei soldati francesi in epoca rinascimentale al teatro tradizionale…



Programma:

alle ore 8 partenza dal Metro Drive In (Casalpalocco)
alle ore 8.15 partenza da Eur Fermi (appuntamento all'angolo con la via Cristoforo Colombo)

costo della gita comprensivo di pullman a/r , parcheggio pullman e servizio guida Euro 30

Pranzo al sacco. Per chi lo preferisce stiamo organizzando anche un pranzo in ristorante (pagamento a parte)
Prenotare, ricordando di scrivere sempre i numeri di telefono, scrivendo e.mail a infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.