"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 12 febbraio 2011

INAUGURATA LA SCUOLA MATERNA DI VIA SALORNO… CON UNA BELLA NOVITA’!

E’ stata ufficialmente inaugurata, il 10 febbraio scorso, la nuova Scuola Materna Statale di via Salorno, già frequentata da 75 bambini fin dal 31 gennaio, come annunciato e largamente illustrato nello scorso numero di Infernetto Magazine.

Il nastro di rito è stato tagliato, con piglio deciso, da una simpaticissima Maria Sofia di soli 3 anni, alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Mozart Prof.ssa Giuseppina Palazzo, della Responsabile della Scuola Materna Sig.ra Lo Presti, dall’Assessore alle Servizi Sociali Pace, dal Presidente della Commissione LL.PP. Marchesi, dal Presidente della Commissione Scuola Stornaiuolo, in rappresentanza del 13° Municipio.

Per il costruttore SPQR 2000 T, che ha realizzato la scuola in regime di Opere a Scomputo, erano presenti l’Avv. Ruggero, il Sig. Ambrosini e l’Ing. Franchini. Era presente, inoltre, il Sovrintendente agli Scavi Archeologici di Ostia Antica unitamente alla Dott.ssa Panariti, della stessa Sovrintendenza, oltre alla Presidente del Consiglio di Istituto ed ad un inarrestabile Don Mauro, per la Parrocchia di San Tommaso. Per il Coordinamento Infernetto, il suo Presidente Franco Gobbi.

Ovviamente uno stuolo di genitori finalmente sereni, nonni, amici, cittadini entusiasti, commossi e straordinariamente compiaciuti dalla luminosità, dai colori, dalla cura posta in opera con lavoro, passione e partecipazione sia degli insegnanti che da loro stessi nella attivazione della scuola. Unitamente, come una grande squadra, a quanto posto in essere dal costruttore, da singoli cittadini, dalla Direzione Didattica e pubblici amministratori che si sono tutti prodigati negli ultimi tempi, per raggiungere l’obiettivo della apertura della scuola.

I piccoli alunni, da parte loro e grandi protagonisti dell’evento, si sono esibiti in un bellissimo ed allegro canto, in un mare di cappellini colorati.

I rappresentanti delle Istituzioni, nei loro interventi, hanno tutti mostrato l’estremo interesse per questa realizzazione che rappresenta un passo importante nell’avviamento alla scuola dell’infanzia di molti bambini, riducendo le annose liste di attesa del quartiere ed inserendo nella scuola materna, per la prima volta dopo dieci anni, anche bambini di appena tre anni! Ma nel nostro quartiere la carenza di infrastrutture e servizi assolutamente indispensabili continua a farsi sentire e la sua continua crescita avrà bisogno di ulteriori e rapidi interventi, proprio da parte delle Istituzioni, dal momento che già le iscrizioni per il nuovo anno scolastico si preannunciano piuttosto cospicue, con tutte le note conseguenze.

Dopo la tradizionale Benedizione, Don Mauro, da ottimo animatore qual’è, si è prodotto in un imperdibile ed impareggiabile siparietto con i bambini.

Il Presidente del Coordinamento ha espresso una profonda ammirazione per la attiva ed amorevole partecipazione di genitori ed insegnanti, ed ha formulato i più grandi auguri ai piccoli nei loro primi passi nel lungo cammino della aggregazione e socializzazione.
Insegnanti e bambini hanno voluto consegnare alla Prof.ssa Palazzo, ai genitori e cittadini, che si sono prodigati nei lavori di preparazione, dei bellissimi ricordi da loro preparati.

Ma la grande novità, e che novità, viene dall’intervento del Sovrintendente Dott. Pellegrino. Prima della cerimonia egli aveva visitato, unitamente alla Dott.ssa Panariti, il sito, sotto la scuola dove è conservato una parte dell’acquedotto romano, venuto alla luce durante i lavori di scavo. Ha voluto mostrare tutto il suo compiacimento per come i reperti siano ora conservati e mostrati in una scuola pubblica e sotto una teca, quale frutto di un valido e proficuo compromesso fra interesse pubblico e privato, tra Beni Culturali e costruttore. Il Dott. Pellegrino ha rimarcato il concetto che anche l’Infernetto non era, poi, una landa desolata riempita negli anni di abitazioni, ma una parte, seppure piccola, della storia romana cioè la nostra storia di cui essere orgogliosi.

Avevamo chiesto al Dott. Pellegrino la sua disponibilità a fornire dei pannelli esplicativi, da affiancare alla teca, circa la storia ed il valore del reperto stesso.

Ebbene, ci ha piacevolmente sorpresi, annunciando pubblicamente la sua intenzione di creare, con altri reperti disponibili presso la Sovrintendenza nel grande locale della teca trasparente, un piccolo museo, il Museo dell’Infernetto, con la collaborazione sia del costruttore che della Direzione Didattica, ovviamente entusiasti. Ci vorrà del tempo e le necessarie formalità da superare, ma pensa che la cosa sia fattibile già con la apertura del prossimo anno scolastico a settembre. Ne siamo molto felici ed al Dott. Pellegrino vanno i nostri ringraziamenti ed il massimo sostegno per la stupenda idea.

La Prof.sssa Palazzo, insieme alla responsabile della scuola, signora Lo Presti, ha ringraziato tutti i presenti, i genitori ed i piccoli alunni quale giusto coronamento di una bellissima Festa!

Approfittiamo dell’occasione per rimarcare altri due aspetti che interessano il mondo scolastico del quartiere:

- il Municipio ha formalmente assegnato, qualche giorno fa, all’I.C. Mozart la nuova scuola elementare di ben 15 classi, in fase di ultimazione, sita in via Bedollo, con previsione di apertura all’inizio del prossimo anno scolastico e con iscrizioni in corso. Settembre appare lontano. Non è così, e vista la enorme quantità di adempimenti da compiere oltre alle formalità tecnico-burocratiche, il tempo non è molto ed occorrerà, fin da ora, un gran lavoro di squadra come per la materna di via Salorno.

- confidiamo che gli impegni, da tempo presi dal Municipio, circa la sistemazione dell’area di parcheggio della Mozart, sul viale di Castelporziano (intubamento della parte residua di canale, creazione di marciapiede ed illuminazione della stessa area di parcheggio) siano mantenuti con una prossima realizzazione. Per sicurezza e per decoro.

Ci piace riportare, in chiusura e senza ulteriori commenti, la bellissima frase dipinta su una parete all’entrata della nuova scuola materna:

Non abbiamo bisogno di giorni migliori,
ma di tanti bambini che migliorino i nostri giorni,
per vivere insieme la scuola con tanta gioia
- giorno dopo giorno -"

Le Insegnanti




Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere












Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.