"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 27 febbraio 2011

"PASSEGGIATE PER ROMA"


"COMUNICATO STAMPA"

A partire dal mese di marzo 2011 il panorama cittadino dell’offerta di visite guidate e di corsi di formazione d’arte ed archeologia si arricchisce con l’entrata in scena di una nuova e dinamica associazione culturale: Passeggiate per Roma.

Le Mura Aureliane da Porta San Sebastiano a Porta Latina, la “Valle del Colosseo” e la Basilica di San Clemente, Trastevere “sopra e sotto”, dall’Ara di Ercole alla Basilica Paleo-cristiana, i Templi di Largo Torre Argentina e la “Crypta Balbi”, Monte Testaccio e il Cimitero Acattolico: sono queste alcune delle passeggiate proposte dall’Associazione nel sito www.passeggiateroma.eu , facile da visitare e innovativo nei contenuti.

Passeggiate per Roma si propone di far conoscere al grande pubblico aspetti meno conosciuti ma ugualmente importanti della storia e della cultura della Capitale. Passeggiate, appunto, perché solo camminando al di fuori degli itinerari di massa è possibile scoprire tesori artistici e naturali che non ci saremmo mai aspettati di trovare a Roma. Si tratta di monumenti antichi e recenti, chiese e templi, ma anche fauna, piante e sorgenti rimasti sorprendentemente vivi ed intatti nonostante l’avanzare della città moderna. Le passeggiate sono guidate da soci dell’Associazione appassionati di archeologia e d’arte. La prima Passeggiata è in programma la mattina di giovedì 3 marzo 2011. L’appuntamento per i partecipanti è alle ore 9,30 a Porta San Sebastiano (ci si arriva in autobus, linee 118 o 218); l’itinerario comprende un tratto delle Mura Aureliane, Porta Latina, la chiesa di S.Giovanni in Oleo, il Museo delle Mura ed il “Colombario ipogeo” di Pomponio Hylas. E’ obbligatoria la prenotazione almeno 2 giorni prima sul sito www.passeggiateroma.eu oppure per telefono al n. 329 62 62 148, inviando una mail a info@passeggiateroma.eu o un fax al n. 178 225 5928. Si tratta di un percorso facile ed accessibile a tutti, della durata massima di 3 ore e dal costo contenuto: 15 euro, a cui si aggiungono 7 euro per l’ingresso ai siti artistici a pagamento, per un totale di 22 euro a persona.


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.