"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 12 febbraio 2011

"MOSTRA ANTOLOGICA DI SERGIO DEITINGER" dal titolo "I TETTI DI ROMA"come nasce un'incisione...

INAUGURAZIONE:
Venerdì 18 febbraio 2011 ore 17,00 – 20,00


GALLERIA DELLA BIBLIOTECA ANGELICA
Via di S. Agostino, 11
(zona Piazza Navona)

Ingresso libero - dal 19.2.2011 al 4.3.2011
Orari: lunedì e venerdì 10,00 – 16,00; da martedì a giovedì 10,00 – 18,30; sabato 10,00 – 13,30
(domenica chiuso)

Per chi usa i mezzi pubblici la Biblioteca è raggiungibile in autobus: linee 70 - 81- 87 - 492 - 628
(Corso Rinascimento - fermata Piazza delle Cinque Lune)
Accesso agevolato per i portatori di handicap da via S. Agostino, 13


COMUNICATO STAMPA

La mostra personale antologica di Sergio Deitinger dal titolo “I TETTI DI ROMA –
come nasce un’incisione ….” si tiene nella seicentesca Galleria della Biblioteca Angelica, dove viene presentata una selezione della sua produzione artistica.

Una Roma nuova di zecca perché vista dall'alto, dagli scorci suggestivi dei suoi tetti, quella immortalata da Sergio Deitinger. Una Roma insolita, ma meravigliosa e singolare come solo la Capitale sa e può essere, agli occhi di chi la vive o la visita solo di passaggio.

Il Tetto non è solo il tetto, ma ciò che protegge la vita che contiene. Il monumento non è solo una testimonianza esteriore, ma la storia che racchiude. Quasi un dialogo che si trasferisce in chi guarda l’opera compiuta.
Per fare ciò, Sergio Deitinger ha tenacemente ricercato inedite visioni di Roma dall’alto scalando altane, campanili, torri, e perfino il Colosseo.
La ricerca, durata una vita, ha dato i suoi frutti: dai disegni ha ricavato “acqueforti” che sintetizzano emblematicamente, in particolare, il soggetto trattato con i disegni, in generale.
È così che “nasce un’incisione”.

A corredo della mostra, viene presentato l’omonimo libro pubblicato dalla IUNO Edizioni, prestigiosa casa editrice capitolina specializzata in arte e archeologia.

Ufficio stampa: Maurizio Urso - tel. 393.6900473 - info@muconsulting.it

L’ARTISTA

Nasce a Roma il 23 agosto 1930, da una famiglia borghese originaria di Bergamo di ceppo germanico.
E’ residente a Roma e domiciliato a Caprarola (VT). E’ sposato con Luciana Nocera, la cui famiglia è di Caprarola, ed ha due figli.
Ha sempre avuto, fin da giovanissimo, il dono naturale per il disegno. Gli studi compiuti come geometra nulla hanno a che vedere con la sua propensione per l’Arte, che ha coltivato parallelamente alla professione tecnica, per mero diletto personale.
Esclusi brevi corsi di studi artistici, quali: un corso di disegno alla “Scuola del Nudo” organizzato dall’Accademia di Brera a Milano nel 1954, ed un corso professionistico di “Finti Marmi”e di ”Trompe-l’oeil” all’Accademia del Superfluo, diretta da Lucifero a Roma, ha appreso tutto il resto disegnando dal vero o frequentando studi di amici pittori, o incidendo nelle calcografie d’arte in Roma originarie di Urbino, dove, come noto, esiste l’antica ”Scuola del Libro” stampato a mano, nell’Accademia d’Arte.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.