Gita a Tuscania…gioiello romanico nel cuore della civiltà etrusca…
Sabato 12 febbraio 2011
… con i tesori dell’antichità ben custoditi nelle viscere della terra…e i magnifici gioielli medievali alla luce del sole…Tuscania ci stupirà con i suoi colori: il giallo ocra del tufo, il verde dei campi, il blu del mare…
… inizieremo la nostra escursione con la visita della Basilica Romanica di San Pietro, costruita sul suggestivo colle della Civita verso la fine dell’XI secolo. Opera di assoluto valore, con le sue due torri, costituisce un esempio tra i più suggestivi, del primo stile romanico. E’ la sovrapposizione di influenze toscane, umbre e abruzzesi a renderla unica; ammireremo l'elegante facciata con le sue bianche decorazioni marmoree ben evidenziate sul tufo dei possenti muri perimetrali, il suo meraviglioso rosone contornato da un complesso apparato iconografico, riflesso della mentalità medievale che trovava nelle immagini la forma di comunicazione privilegiata. L'interno, sobrio e solenne, ha una pianta a tre navate suddivise da originali arcate a ghiera dentata, con colonne abbellite da preziosi capitelli. Particolarmente suggestiva la cripta, sotto il presbiterio, con 28 colonnine a sorreggerne la volta.
Ai piedi del colle sorge l'altro gioiello romanico di Tuscania: la basilica di Santa Maria Maggiore, particolarmente ricca negli arredi e con splendidi dipinti all'interno. Era questa la chiesa più importante prima di cedere il titolo di cattedrale alla Basilica di S. Pietro a seguito della Bolla di Papa Leone IV nell’anno 852. Ricca di notevoli affreschi di varie epoche tra i quali il magnifico “Giudizio universale”che all’origine faceva parte di un ciclo ben più ampio attribuito ai pittori toscani Gregorio e Donato di Arezzo. La chiesa vanta l’esclusivo diritto chiamato Ius Fontis che le concedeva il diritto di celebrare il sacramento nel fonte battesimale per immersione; diritto che manterrà anche quando non avrà più il titolo di cattedrale.
Proseguiremo la nostra visita percorrendo il centro storico tra fontane barocche, dal parco Tor di Lavello ci emozioneremo ammirando il superbo spettacolo dei ruderi delle antiche mura cittadine, del Rivellino e di S. Pietro cui fa da quinta la vallata verdeggiante del Marta. Passeggeremo nel centro storico di Tuscanica ammirando antichi palazzi di notevole pregio storico ed architettonico e vivendo l'atmosfera degli antichi borghi della Tuscia, dove i colori caldi di palazzi e torri medievali, di chiese e fontane barocche, si fondono armoniosamente con il paesaggio circostante. Luoghi in cui ci si può imbattere in scorci incantevoli, come la piazza del Comune, eccezionalmente circondata da coperchi di sarcofaghi etruschi, da cui si domina l'antichissima fonte delle Sette Cannelle, il palazzo Baronale e un tratto della cinta muraria. In via dei Priori ammireremo all'opera gli artigiani che lavorano secondo le tecniche tradizionali fino ad arrivare in via degli Archi che culmina con un belvedere che domina i tetti color ocra delle antiche tegole. Torneremo quindi al parcheggio del pullman dove saliremo per andare a visitare la Necropoli della Madonna dell’Orto e la sua Grotta della Regina. Verso le ore 14 andremo a pranzo in un caratteristico ristorante del posto.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo, torneremo al pullman pronti per il viaggio di ritorno a Roma.
alle ore 7.45 partenza da Eur Fermi (appuntamento all'angolo con la via Cristoforo Colombo)
costo della gita comprensivo di pullman a/r , parcheggio, servizio guida, pranzo al ristorante, biglietti di ingresso e donazioni per le chiese = euro 48
Per prenotazioni scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com
oppure scrivere sms al numero 339 5467212
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.